Barotrauma durante atterraggio

Gentili dottori,
Premetto che non ho mai sofferto di sinusite in precedenza.

Durante questi giorni di vacanza ho sviluppato un forte raffreddore con leggera febbre e sopratutto molta mucosità vischiosa dalle alte vie aeree.

Nonostante la respirazione nasale fosse relativamente libera, soffiarmi il naso mi provocava dolore alla testa per via della pressione del muco vischioso.

Ho quindi pensato ad una sinusite. A parte il trattamento con paracetamolo e ibuprofene, ho assunto per 3gg Sobrepin con la speranza di fluidificare il muco ma senza ottenere giovamento. Ieri sera ho dovuto prendere un volo e sapevo che avrei sofferto, ma non avevo alternative.

Durante la fase di decollo non ho avuto nessun problema ma durante l'atterraggio ho avuto forti dolori all'interno di entrambe le orecchie.
Ho cercato di compensare e l'orecchio sinistro in qualche modo si è stappato ma il destro rimaneva dolorante e tappato.

Oggi dopo 24 ore ho un leggero dolore continuo nell'orecchio destro e sopratutto la sensazione che sia tappato con leggerissima compromissione dell'udito, dovuto alla sensazione del tappo.
Dato che sono musicista, per me è importane preservare l'udito.

Cosa consigliate di fare?
E' una situazione che normalmente recupera da sola?

Aggiungo che la sinusite è ancora presente, in quanto ho ancora la tipica sensazione di pressione all'interno dei seni nasali.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per non rischiare una cronicizzazione della rinosinusite e per liberare il prima possibile l'orecchio medio dal catarro depositatosi al suo interno, consiglio di sottoporsi ad una visita da parte di uno Specialista. Prima si interviene con le cure mediche, prima si avrà la risoluzione della patologia. La cura da lei impostata non è corretta, per l'uso concomitante dell'antinfiammatorio e del paracetamolo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dotto Brunori,
La ringrazio per la sua consulenza.
Prenderò un appuntamento con il mio medico quanto prima.
Ad ogni modo, mi lascia intendere che se risolvo il problema della rinosinusite come da lei indicato, questo dolore che è rimasto a distanza di 48 ore, e la sensazione di orecchie tappate, dovrebbe risolversi, giusto?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero e credo proprio di si. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori