Decorso post tonsillectomia

Buongiorno, ho 20 anni, sono un ragazzo in salute, mi hanno operato una settimana fa di tonsillectomia, operazione andata bene, e i primi 3-4 giorni non sono andati malissimo, neanche tanto dolore, niente febbre, voce quasi completamente assente, solo grande difficoltà a buttare giù il cibo (che fino ad ora è sempre stato liquido o semi-liquido).
Il problema c'è da 2 giorni circa, in condizioni normali non sento nessun male, ma quando provo a mangiare o bere qualcosa mi brucia tantissimo la gola tanto da dover interrompere il pasto.
Ora non ho febbre, non ho voce, sto abbastanza bene di giorno (di notte mi sveglio ogni ora con la gola gonfia che brucia e sono costretto a prendere del miele), ma il problema si presenta quando devo deglutire qualsiasi cosa, anche acqua e zucchero: brucia tantissimo in due o tre punti ben precisi in gola.
Il mio pensiero è che forse stanno cadendo le croste, anche se non le sento, e così facendo il cibo è a diretto contatto con la pelle viva e crea questo bruciore.
È da ritenersi normale una cosa del genere?
Si consideri che non ho mai sentito sapore del sangue in bocca, anche se ogni tanto deglutisco qualcosa che sembra muco, ma effettivamente potrebbe anche essere sangue.
Il medico di base mi ha prescritto Nimesulide ratiopharm come antinfiammatorio, ho finito di prendere l'altro ieri l'antibiotico e finirò domani di prendere il cortisone.
Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, la cosa più urgente da comunicarle e che NON deve prendere il nimesulide. Mi spiace contraddire il suo medico, ma in seguito ad un intervento di tonsillectomia per almeno 15 giorni è mandatorio non assumere farmaci della categoria dei FANS, aumenterebbero il rischio di emorragie. Piuttosto, in assenza di allergie specifiche, può assumere paracetamolo. Per il resto, avere dolore dopo la tonsillectomia (soprattutto se effettuata in età adulta) è abbastanza normale fino a 15 - 20 giorni dopo l'intervento. Mi raccomando si alimenti con dieta morbida. Se ha qualche dubbio contatti immediatamente il collega otorino che l'ha operata che, nel caso, la rivaluterà.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Non ho preso la Nimesulide. Ora sono passati 12 giorni dalla Tonsillectomia, la voce è ancora molto ma molto nasale. Nonostante la gola non bruci più quando mangio, qualche volta mi viene molto male ai muscoli della mascella e non riesco ad aprirla più di un dito, e non vedo miglioramenti.
La cosa che più mi preoccupa è che ieri sera mi è venuta la febbre a 38, ora sono piazzato uguale, sono molto stanco e ho i brividi e raffreddore, nonostante la gola stia migliorando. Da cosa può essere data questa febbre? Potrei aver preso freddo gli scorsi giorni o può essere una conseguenza dell'intervento? Grazie mille se deciderà di aiutarmi