Dolore lancinante alle orecchie post sbadiglio

Buongiorno, da ieri quando faccio uno sbadiglio piuttosto possente, o deglutisco o soffio il naso, sento un dolore lancinante ad uno dei due orecchi, come se fosse scoppiato, il dolore passa dopo pochi secondi, ma sento tutto ovattato dopo.
Non mi è mai capitato, vengo da una settimana di raffreddore che persiste ancora un pochino.
Aggiungo per completare la cartella clinica parziale, che normalmente quando sbadiglio in modo molto ampio mi scrocchia la mandibola, tipo botto secco, non mi da fastidio pressochè mai.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si, in prima ipotesi un dolore auricolare forte durante o dopo lo sbadiglio può essere indicativo di disfunzione della articolazione temporo-mandibolare. Altra ipotesi è che vi sia una otite effusiva e quindi del catarro dentro l'orecchio.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)