Streptococco ricorrente bambino 6 anni

Buongiorno, da novembre a oggi mio figlio è risultato positivo 6 volte allo SBEA.

I sintomi sono sempre febbre e mal di gola da faringite, non ha mai avuto tonsillite.

Lo abbiamo trattato con i seguenti antibiotici, tutti assunti per 10 gg e facendoli ruotare: Amoxicillina, Cefodox, Amoxicillina+Clavulanico.
Sabato abbiamo sospeso dopo 10 gg l'amoxicillina e ieri (lunedì mattina, quindi a meno di 48 h dalla sospensione dell'antibiotico) ha avuto di nuovo mal di gola, febbre e tampone positivo.

La pediatra ci ha quindi prescritto Cefixoral per 10 gg e tampone faringeo dopo 7 giorni dalla fine della terapia.

Abbiamo già eseguito esami ematici e andavano bene, VES e PCR non erano mosse.

Abbiamo consultato anche un otorino che ha escluso la necessità di intervento visto che il bambino non ha mai avuto una tonsillite.

Cosa dobbiamo fare per liberarci di questo maledetto batterio?
Ho letto di un autovaccino ma per ora nessuno ce ne ha parlato.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, ci sono tanti ragazzi nelle stesse condizioni di suo Figlio e noi Medici abbiamo difficoltà nel prescrivere le cure, visto le resistenze del batterio e le riacutizzazioni della malattia.
Direi, comunque, di agire sul rinforzare il sistema immunitario con un integratore a base di Pidotimod e di un probiotico a base di streptococco salivarius K12. Le consiglio di parlarne con il suo Pediatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua celere risposta.
Mio figlio sta assumendo ogni sera Bactoblis come ultima cosa prima di andare a letto e orogermina la mattina, purtroppo non abbiamo sortito per ora alcun miglioramento.
Suggerisce di aggiungere altro?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, aspetterei l'effetto degli integratori che il Bimbo sta utilizzando, per poi passare ad altri prodotti immunostimolanti

Dr. Raffaello Brunori