Orecchie tappate catarro

Buongiorno, un mese fa ho preso il solito raffreddore stagionale con molto catarro colorato in gola e naso, che hanno portato le mie orecchie ad ovattarsi il mio otorino mi ha prescritto uno spray nasale e del mucolitico per 2 settimane ad oggi il catarro non è più colorato, ma continuo ad emetterlo a volte, ma le orecchie continuano ad essere tappate per questo ieri ho effettuato un’ulteriore visita, l’otorino mi ha detto che entrambe le orecchie stanno bene e che in realtà non c’è muco sotto la membrana, ma ha trovato ancora del muco nella parte posteriore del naso e del reflusso rino faringeo, per questo mi ha dato la cura da fare per 2 mesi per il reflusso con MARIAL e mi ha dato uno spray ipertonico per il naso può essere davvero questa la causa delle mie orecchie tappate da un mese ormai?
sono un soggetto ipocondriaco quindi sono molto spaventato perché non mi era mai capitato per così tanto tempo, al massimo si ovattavano per qualche giorno con questa cura si stapperanno?
e in quanto tempo?
è una sensazione davvero fastidiosa ma il mio otorino mi continua a dire di non preoccuparmi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta è idonea per la diagnosi formulata. Direi, pero' di prolungare la durata della terapia con spray nasale e mucolitica di una quindicina di giorni ancora. Ok per la cura per il reflusso come prescritta. Deve avere ancora un po' di pazienza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori