Pallina bianca in gola sotto alla tonsilla

Buongiorno dottori, da due giorni ho mal di gola che va e viene, niente e stamattina l'ho controllata notando la gola un po' rossa a sinistra ma soprattutto una pallina SOTTO la gengiva, sporgente e non piccola, con un po' di venuzze sopra, all'apparenza molle se cerca di spingere la lingua a lato e schiacciarla o almeno così mi oare. Sarà di 1 cm. Sembra irritata.
Non sia una placca, non fumo, non bevo alcolici, ho la rinite vasomotoria cronica e il reflusso.
Siccome sono ansiosa mi sono convinta che tale escrescenza sia cancro, potrebbe esserlo?
So che il consulto online è chiaramente limitato, ma sono nel panico in quanto non si trova sulla tonsilla ma sotto questa, verso la gola ed è un po' allungata come un gonfiore bianco bislungo simile a una placca ma che si vede che non li è, è troppo distante dalla tonsilla.
prenoterò da un otorino appena torno in sede nella mia città perché sono fuori per lavoro e nel mentre provo a chiedere a voi.
Non so da quanto sia lì, ma sono preoccupata.
Grazie infinite a chi risponderà.
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, non ho ben compreso la sede, inizialmente ha indicato "sotto la gengiva", poi "sotto la tonsilla"; in ogni caso dalla sua descrizione sembrerebbe una formazione cistica, tra l'altro asintomatica, in quanto l'ha notata controllando la gola per un bruciore non localizzato in quel punto, ma diffuso, almeno se ho capito bene; in questo caso si tratterebbe quindi di un riscontro occasionale. In ogni caso, conviene per sicurezza farla valutare appena potrà da uno specialista otorinolaringoiatra per un parere più preciso.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie infinitamente per la sua risposta. La bolla, se così la posso chiamare, come dice è appunto sotto - ma staccata - dalla tonsilla sinistra, sembra morbida va verso la gola con forma allungata ma dai contorni definiti, e non è cresciuta in questo periodo di tempo né duole, ho solo la gola infiammata dal mio solito reflusso. La pallina sotto alla gengiva penso fosse una piccola afta, sparita immediatamente, questa formazione da immagini trovate sul web somiglia tanto a quella che noto chiamarsi Mucocele, traslucida ma biancastra, però non so se si tratti di quello, sono solo andata a cercare qualcosa che somigliasse. A fine mese ho trovato un otorino disposto a controllarmi, ho fatto nel frattempo vedere la gola alla mia dottoressa di base che mi ha detto che non sa cosa sia. Ma non ha riscontrato brutto aspetto della neoformazione né linfonodi ingrossati.
Secondo lei posso attendere così tanto oppure occorre prenotare con un'urgenza? C'è rischio sia qualcosa di brutto o solo un calcolo, come ha ipotizzato?
La ringrazio infinitamente per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Non sapendo di cosa si tratta non posso sinceramente dirle se possa andare bene aspettare un mese, le suggerirei di farsi valutare appena possibile.
Un cordiale saluto

Dr. Simone Spagliardi