Tac massillo facciale

Buongiorno, in seguito a visita otorinolaringoiatrica in seguito a perdita di gusto e olfatto il medico mi ha prescritto una TAC massillo facciale per capire meglio la situazione.

vi elenco di seguito il referto:
Ispessimenti mucosi infiammatori al pavimento di entrambi i seni mascellari.

Impegno seno sfenoidale di sinistra ad opera di materiale flogistico con microbolle aeree.
modesto impegno flogistico del seno frontale di destra.

diffusi ispessimenti mucosi alle cellette etmoidali bilateralmente, con ristagno di materiale flogistico
restanti cavità pneumiche normoareate come anche le cellette mastoidee.

scogliosi destro-convessa del setto nasale.

Ipertrofia dei turbinati di lieve entità, senza significativo impegno della volta rinofaringea.

complessi osteo-meatali pervi
non alterazioni alla struttura ossea con caratteristiche TC sospette ai segmenti scheletrici.

Negli ultimi mesi da dicembre 2023 ho avuto diversi episodi di raffreddamento con accentuamento di asma (assumo foster)
Quello che più mi preoccupa è la mancanza di gusto in determinati momenti soprattutto la sera e quando sono più stanca.
Alla sera si riduce anche il senso dell'olfatto.

Chiedo a voi se potete l'esito della tac può dare una spiegazione a questi sintomi.

In seguito alla visita otorinolaringoiatrica ho assunto Ryaltris 2 puff mattino e sera e Bysabel 1 compressa alla sera per 2 mesi.

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame cui si è sottoposta, risulta un processo infiammatorio cronico a carico di diversi seni paranasali, oltre una deviazione del setto nasale ed una ipertrofia dei turbinati. Ora, da lontano, senza una lettura delle immagini ed un riscontro clinico, non sono in grado di dirle se il tutto si possa risolvere con una terapia media. Il sintomo riferito puo' essere benissimo di questo processo infiammatorio. Esegua la cura che le è stata prescritta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Se non si dovesse risolvere con la terapia medica pensa che potrebbe essere necessaria un operazione?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, non sono i grado di esprimere un parere specifico sul suo caso.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Va bene. Grazie lo stesso.
Saluti