Rinite strana

Sintomi: solo un giorno raffica di starnuti e rinorrea, poi solo naso otturato.
Prove allergiche: solo allergia moderata (1su4) agli acari.
Visita otorinolaringoiatrica con rinoscopia: nessuna anomalia funzionale e strutturale, solo naso secco e turbinati inferiori leggermente gonfi.
Diagnosi: solo rinite perenne allergica.
Cura: Ryaltris, Singulair, lavaggi nasali.
Grazie alla cura e ancor di più alle uscite all'esterno, narici libere; MA ogni volta che mi sdraio sul letto, in qualsiasi posizione, mi si ostruisce solo per gonfiore (niente muco, starnuti o rinorrea) la narice sx; se mi alzo 15 minuti si stappa (a volte invece è necessario più tempo e uno starnuto) e resta stappata se mi siedo sul letto, ma si ritappa, dopo un po', se mi sdraio di nuovo. Altra cosa curiosa è che quando, più raramente, si tappa la narice dx, si libera la sinistra! Ovviamente il restringimento di cui parlo va oltre il normale ciclo nasale.
Potrei avere anche una rinite vasomotoria? Ma la cura, penso, sarebbe la stessa; quindi la vera domanda è:
cosa potrei fare per risolvere il problema della narice che si tappa quando mi metto a dormire? Ovviamente già mi curo della pulizia e areazione della stanza, eccetera.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta fà parte della patologia allergica sofferta. La terapia è corretta e, purtroppo, altro non c'è da fare se non decongestionare i turbinati, prima di andare a letto, con lo spray nasale utilizzato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Approfitto per chiederle: la cura mi è stata data per 15 gg al mese per 2 mesi, e nel periodo di sospensione come farò, dovrò "dormire", se tutto va bene (come adesso con la cura) con una sola narice libera? E dopo i due mesi? Grazie di nuovo e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzare uno spray nasale a base di ac. ialuronico

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, Dr. Brunori. La aggiorno per un parere. Il Montelukast mi porta tosse, e probabilmente è stato anche il responsabile di una tracheite curata, dal mio medico di base, con antibiotico. Ora resta solo qualche postumo di raffreddore che si sta risolvendo. Secondo lei è corretto togliere proprio il Montelukast dalla terapia per una moderata (2su4 grado di allergene) rinite allergica, senza sostituirlo con nulla? La cura iniziale era: lavaggi nasali per un mese; Ryaltris Spray Nasale 15gg al mese per due mesi; Singulair per 2 mesi. All'ultima pasticca di Montelukast presa, subito mi è venuta una forte tosse. Tra l'altro penso che la mia allergia sia in realtà lieve, ci ho convissuto per 48 anni senza prendere nulla. È corretto proseguire la cura come data, escludendo Singulair. Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono io che posso, da lontano, senza conoscere la sua storia clinica, a modificare, cambiare una terapia data da un Collega che ha avuto modo di visitarla. Le consiglio, quindi, di parlarne con il Medico curante

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. In effetti il mio Otorino mi ha sì tolto il Montelukast, ma ha aggiunto 15 gg di Bysabel a ognuno dei 2 cicli di cura. Cordialità.