Sangue catarro e tosse persistente

Buonasera torno a scrive dopo ormai più di 3 anni dall ultimo consulto in ORL il quale mi era stato diagnostico esofagite e ipertrofia dei turbinati a seguito di afonia e sangue da una narice... Dopo qualche mese da quel consulto ho fatto una visita reale dall otorino delle ASL della mia attuale città... Il quale non ha riscontrato nessuna anomalia dopo visita con endoscopio nel naso... Non ha notato neanche segni di reflusso il quale credo di soffrire da anni visto ripetuti bruciori alla gola e dolore alla schiena in fase di deglutizione di cibi solidi... Ora torno a scrivere perché da circa 3 settimane ho tosse praticamente tutti i giorni e prima di questa tosse ho notato una notevole quantità di sangue e muco arancione uscita soffiando il naso... Oggi invece quel sangue oltre che dal naso l ho ritrovato anche nel catarro dalla gola dopo un colpetto di tosse il quale però si è presentato di colore scuro rispetto al naso che è di colore rosso vivo... Da ieri invece accuso dolore al petto afonia più pesante e rantoli in fase di inspirazione... Non so più che altro di visita fare visto la negatività della visita fatta in precedenza dall otorino e speravo in un altra diagnosi vostra ed eventualmente a che specialist rivolgermi... Mi scuso di essermi prolungato molto con il consulto ma era per dare un quadro completo della situazione visto che sono nuovamente preoccupato di un brutto male... Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, da lontano, in assenza di un esame clinico, non sono veramente in grado di darle una diagnosi. Dovendomi basare unicamente su quanto riportato, sono orientato sul reflusso come causa del sintomo descritto. Rifarei, pertanto, la stesa cura che ha suo tempo, immagino abbia fatto e vediamo cosa succede. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie della celere risposta.. Purtroppo il reflusso io non l ho mai curato e neanche mi è stato diagnosticato.. Il problema è che ne soffro credo da anni ormai è non mi era mai capitato di vedere sangue nel catarro dalla gola
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora ripeterei una rinolaringoscopia a fibre otiche presso un'altra Struttura e vediamo la risposta

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. Lei in base ai sintomi che le ho descritto pensa che potrebbe trattarsi anche di rinosinusite o qualcosa del genere? Visto che è partito tutto con del muco arancione misto al sangue dal naso... Io non so onestamente se rivolgermi più ad uno pneumologo per questa tosse con muco insistente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore torno a disturbarla in quanto vorrei sapere secondo la sua esperienza se potrebbe trattarsi solo di reflusso e/o rinosinusite.. Oggi ho avuto un lieve miglioramento di tosse ma ho sempre muco in gola e sangue che esce dal naso dopo colpi di tosse.. Grazie e scusi ancora l insistenza
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico mi è impossibile capire e fare una diagnosi

Dr. Raffaello Brunori