Mal di testa ricorrente bambino

buongiorno
mio figlio di 6 anni ha molto spesso tosse notturna/serale con catarro, a volte vomita catarro.
Da circa 1, 5 anni lamenta anche mal di testa (dietro la nuca) sia quando tossisce che in giornate in cui è particolarmente influenzato.
Si mette la mano dietro la testa.

ha fatto visita OTL con fibrolaringoscopia, nulla di rilevante anzi hanno ipotizzato reflusso e lievissimo ingrossamento adenoidi.
Reflusso ci è stato un po' demolito anche dalla pediatra.

il fatto del mal di testa andrebbe in qualche modo verificato?
come?
non sembra destare preoccupazione alla pediatra, più a noi genitori

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo su che base la Pediatra abbia potuto "demolire" la diagnosi fatta dallo Specialista attraverso una indagine strumentale, considerando che la sintomatologia rispecchia in pieno la diagnosi di reflusso. Consiglio, pertanto, di iniziare una cura per detto reflusso e per l'ipertrofia adenoidea. Immagino Che l'Otorino abbia prescritto la specifica cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
No nessuna cura prescritta, ci ha indicato di andare da gastroenterologo pediatrico per fare un quiz al bambino e capire se ha reflusso. Non ci siamo andati anche perche' non abbiamo trovato gastroenterologi pediatrici.
Secondo pediatra il problema non e' reflusso dato che il bambino ha facilita' a sudare (anche facendo poco nulla) quindi appena suda a scuola o altro cadiamo nella tosse/catarro notturno che non passa per settimane. Facciamo areosol e niente altro.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, al Reparto Pediatrico dell'Ospedale, c'è un Gastroenterologo che puo' fare una valutazione del caso del suo Bimbo

Dr. Raffaello Brunori