Possibili cause principio di aterosclerosi

Salve,

Scrivo per richedere un parere ed una delucidazione.

Ieri ho effettuato un'ecografia alle carotidi, prescritta per via di un periodo di emicranie frequenti e sensazione di "cuore pulsante" nell'orecchio destro.

Ne è risultato che ho un principio di aterosclerosi (credo sia il termine corretto), e mi è stato detto che nelle persone della mia età (36) non dovrebbe superare lo spessore di 0.5 mm, mentre nel mio caso siamo a 1 mm.

Mi è stato anche detto di non preoccuparmi, che non dovrebbe essere questo a causare la sensazione all'orecchio e di fare attenzione ai grassi idrogenati.
Con mia sorpresa, la dottoressa che mi ha visitato non riteneva i grassi saturi da evitare.

Premesso che: non bevo, non fumo, non mangio fast food, fritti o prodotti da forno, faccio un lavoro sedentario ma sono abbastanza attiva (a parte gli ultimi due mesi per via del mal di testa), dall'ultimo esame del sangue non sembravano esserci problemi di colesterolo... mi chiedo se questo principio di aterosclerosi possa essere dovuto ad altre cause (ereditarietà?
tiroide di hashimoto?) e se c'è un modo di contrastarlo sul nascere?

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Salve.
valori di colesterolo e trigliceridi?
Fa attivita' fisica?
Tenga conto che quel modesto ispessimento non e' certo meritevole di preoccuèpazione...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,

Grazie mille per la sua celere risposta.
Le ultime analisi del sangue risalgono al 16/11/2023 e riportano:
- Colesterolo HDL 2.23 mmol/L (valore di rifermiento del lab: >1.0)
- Colesterolo LDL 2.35 mmol/L (nessun valore di riferimento riportato)
- Trigliceridi 0.43 mmol/L (valore di riferimento del lab: <2.0)

Al momento non svolgo un'attività fisica costante (prima della pandemia andavo in palestra 3 volte a settimana), ma cerco di tenermi attiva, soprattutto nei fine settimana. La situazione con l'emicrania è migliorata e contavo di riprendere un'attività piu regolare. Ma la sensazione di pulsazione nell'orecchio diventa abbstanza fastidiosa quando faccio esercizio.

Mi permetto di farle un'ultimo paio di domande: puó un'inspessimento del genere rappresentare un rischio (es. ischemie)? Dovrei diminuire la gia esigua quantità di grassi saturi che consumo?

Grazie mille ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I grassi saturi a priori non fanno bene .
Lei no è assolutamente a rischio vascolare al momento

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,

Grazie mille per la sua risposta e rassicurazione.

Le auguro una buona giornata!
Cordiali saluti