Scotoma scintillante, dubbi?

buongiorno
ringrazio fin da ora chi mi darà una risposta.

Circa 3 settimane fa ho avuto un lieve disturbo visivo, credo uno scotoma scintillante.
Vedevo una linea scintillante, tipo una C composta da forme geometriche al centro del campo visivo.
La percepivo da entrambi gli occhi, anche se li chiudevo, poi gradualmente si è spostata verso l'esterno.
Il tutto è durato 15/20 minuti.
Non ho avuto mal di testa.
Premetto che però da circa 2 giorni avevo una forte cervicalgia e con tutta una tensione sulla nuca ed il giorno prima anche costante cefalea muscolo tensiva.

Il giorno in cui ho avuto il disturbo visivo la cefalea muscolo tensiva era in diminuzione ma la cervicalgia era molto forte.
In quei giorni ero molto stressato anche per il lavoro.

Il mio medico, che comunque è molto scrupoloso, sostiene che l'episodio visivo sia causato dalla situazione infiammatoria di cefalea muscolo tensiva associata a cervicalgia.

Io penso invece che possa trattarsi di emicrania con aura senza cefalea.

In attesa di effettuare una visita neurologica che ho avrò però fra un mese, chiedo, se possibile, un parere
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i limiti del consulto a distanza l’ipotesi dell’aura visiva senza cefalea è concreta.
Considerato inoltre che il fattore scatenante più frequente dell’emicrania con aura è lo stress psicofisico questa ipotesi potrebbe essere verosimile.
Veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dell'immediata risposta, è stato gentilissimo
Se non è problema, le darò un rimando di quanto mi dirà il neurologo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere l’esito della visita neurologica.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro