Cosa causa alterazioni microischemiche sottocorticali?

Buongiorno,

a seguito di frequenti mal di testa molto forti, la neurologa mi ha prescritto una risonanza magnetica.

Le conclusioni sono: " presenza di plurimi piccoli esiti gliotici, di significato aspecifico, prevalentemente nella sostanza bianca
sottocorticale biemisferica.
Il mancato interessamento del tronco encefalico e del corpo calloso sembrerebbe orientare
verso l'ipotesi di alterazioni microischemiche sottocorticali (PFO?
Pregresse sedazioni protratte?) piuttosto che per la
natura demielinizzante infiammatoria.
"

Premesso che ho fissato già un nuovo controllo e avviato l'iter per capire se soffro di PFO, cosa potrebbe significare questa risonanza?

grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i plurimi esiti gliotici sono stati definiti dal neuroradiologo come "aspecifici", tuttavia il collega propende per la natura vascolare.
Cause? Cardiologiche (PFO, fibrillazione atriale), ematologiche (coagulopatie), ipertensione arteriosa, diabete, colesterolo alto, ecc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro