Consulto su esito referto holter cardiaco/ 24 ore

Gentili Dottori, vi scrivo, in realtà, per chiedere un consulto per mio padre, lui ha 64 anni, pesa 74 kg ed è alto 176 cm.

Ultimamente sente oppressione al petto e battito (secondo lui) irregolare, perciò il medico curante gli ha detto di eseguire un holter cardiaco.
L'esito dell'holter è il seguente:

Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 44 e 93 bpm (frequenza media 63 bpm).

Sporadiche (120) extrasistoli sopraventricolari, non ripetitive.

Rare (2) extrasistoli ventricolari (m.
i. a.
433 msec) monomorfe, non ripetitive.

Costante BAV di I grado.

Turbe stabili della conduzione intraventricolasre dell'impulso.
Ripolarizzazione ventricolare non valutabile.

Mio padre attualmente assume Lopridam (per pressione sanguigna), cardioaspirin, ed exorta 10mg (per colesterolo).

Il medico curante, dopo aver visto il referto dell'holter, ha detto che non è necessario nemmeno che prenda il betabloccante, però mio padre lamenta un battito che -secondo lui- lo percepisce irregolare.
Secondo il medico curante, non è necessario indirizzarlo al cardiologo e può anche non prendere betabloccante (però mi preoccupano quei 2 extrasistoli ventricolari e le 120 extrasistoli soppraventricolari).

In ragione di ciò, vorrei chiedervi cortesemente 3 domande:
1) l'esito di questo holter è buono?

2) visto l'esito dell'holter, è necessario, secondo voi, che mio padre assuma betabloccanti?

3) quelle due extrasistoli ventricolari, sono pericolose?
c'è un'ulteriore esame da fare per queste?

Questo holter è stato eseguito in data 9 febbraio 2024.
(è recente)
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo padre ha un holter normalissimo e NONB deve assumere beta bloccanti visto che ha un blocco atrio ventricoòlare di primo grado...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, la ringrazio moltissimo della risposta immediata. Le vorrei, dunque, chiedere:
1) questo blocco atrio ventricolare di primo grado è pericoloso ?
2) e quelle 2 extrasistoli ventricolari, rilevate nell'holter, non sono pericolose ?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità e cortesia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Entrambe le cose NON sono pericolose.
Pericoloso sarebbe il beta bloccante in questo caso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore cecchini, la ringrazio molto. Le vorrei chiedere, sempre con cortesia, due ultime mie domande che le vorrei fare.

1) Mio padre, nei precedenti holter, aveva riscontrato anche un blocco di branca destro incompleto. Questo blocco di branca destro incompleto assieme al blocco atrio ventricolare di primo grado, non è grave, averle entrambi ?

2) Invece, per quanto riguarda le 120 extrasistoli sopraventricolari, secondo lei, mio padre deve fare qualcosa per eliminarli; c'è qualche test/ esame che deve fare, oppure non necessita di fare nulla per queste ?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità e cortesia.