Extrasistoli ventricolari e attività sportiva

Buonasera.
Ho 39 anni, pratico regolarmente attività sportiva: corsa 3 volte a settimana (circa 10 Km per volta) e un po' di sollevamento pesi amatoriale a casa.
Mai fumato, no caffè, quasi zero alcol (raro bicchiere di birra ogni tanto).
Caratterialmente molto ansioso anche se apparentemente non si nota.
Nel 2009 ho sofferto di attacchi di panico e ho cominciato a soffrire di extrasistoli. Fatto un Holter in quell'anno, mostrò 2 ExSve isolate. In quel periodo ero piuttosto sedentario. Negli anni successivi cominciai a svolgere attività sportiva e ne ho tratto sicuramente beneficio in termini di ansia e extrasistoli avvertite.
Nel settembre 2022 ho eseguito visita cardiologica ed eco 2D color doppler.
Il referto riporta: Ritmo sinusale a fr. 66bpm.
Ritardo minore di conduzione destro.
OC: toni ritmici, validi.
OP: Murmure vescicolare su tutto l'ambito.
PA: 100/60mmHg.
Ventricolo sx di normali dimensioni e cinetica parietale.
Spessore parietale conservato.
Diametro telediastolico: 50mm, Setto: 10mm, FE: 68%.
Mitrale e aorta con lembi sottili non stenotici.
Atrio sx e sezioni destre nella norma.
Pericardio: no versamenti.
Minimo rigurgito mitralico.
Nell'ultimo periodo le extrasistoli avvertite sono aumentate nuovamente e le avverto anche durante la corsa.
Spesso avverto come dei battiti anomali, anche più di uno consecutivi.
La cosa mi provoca molto spavento, soprattutto quando durante la corsa l'episodio non sembra isolato ma continuativo.
Ho nuovamente effettuato un Holter durante il quale, come suggerito dal medico, ho anche svolto un po' di corsa per valutare il cuore sotto sforzo.
In particolare ho effettuato due sessioni (4 km in circa 25 min serale e 5 km in circa 30 min pre-pranzo) nelle quali ho variato il ritmo e l'intensità dell'esercizio arrivando a 190bpm.
Durante la giornata ho avvertito delle leggerissime extrasistoli isolate, quindi non mi sono capitate quelle situazioni in cui ne avvertivo più di una consecutiva.
I risultati sono i seguenti:
Ritmo sinusale costante a frequenza compresa tra 46 e 190bpm (durante attività fisica intensa programmata)
5 ExSve isolate, normocondotte, talvolta avvertite dal paziente
2 Exve monomorfe, isolate, una a riposo avvertita dal paziente e una durante attività fisica non avvertita dal paziente.
Assenti modificazioni transitorie di tipo ischemico del tratto ST-T.
Il medico mi ha tranquillizzato circa la non pericolosità di queste extrasistoli e mi ha detto che posso continuare a svolgere attività fisica senza problemi. Non ha ritenuto necessario un altro eco, avendolo fatto meno di 2 anni fa.
Sono più tranquillo, ma resto un po' preoccupato perché mi è stato detto che le extrasistoli ventricolari rispetto alle sovraventricolari sono potenzialmente più pericolose. Questa cosa mi mette un po' di angoscia, soprattutto quando sento di morti improvvise nel mondo dello sport, una volta proprio riconducibile a delle extrasistoli ventricolari.
Mi piacerebbe sentire i vostri gentili pareri.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Mi scusi m tutti questi scienziati di fronte ad un uomo di mezza
Età
Che fa uno sport pesante non hanno mai suggerito un test da
Sforzo massimale ?(che andrebbe eseguito ogni anno )

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta.
Non mi è stato mai suggerito un test da sforzo massimale, però approfittando appunto dell'Holter mi è stata suggerita la possibilità di svolgere attività fisica proprio per valutare il cuore sotto sforzo.
Durante le due sessioni di corsa, durate rispettivamente 25 e 30 minuti circa, anche ad intensità elevata, non è risultato niente, tranne appunto 1 Exve.
L'altra Exve e le 5 ExSve sono state rilevate durante il resto delle 24 ore, a riposo.
Queste due sessioni di sforzo fisico misurate con l'Holter possono fornire risposte analoghe ad un test da sforzo massimale?
Per quanto riguarda il resto della diagnosi, cosa ne pensa dei risultati rilevati?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Buono il risultato,dell Holter ma torno a consigliarle una prova da sforzo massimale ed un ecocolordoppler cardiaco

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso