Aritmia dopo i pasti

Buongiorno Dottori,
Vi espongo di seguito il mio caso:

Ho 28 anni, sono normo peso, ho una gastrite cronica diagnosticata e nel 2022 ho eseguito un’ablazione per TPSV con risultati ottimi.

Scrivo in quanto ho extrasistoli, quasi esclusivamente benigne, da quando ho fatto il primo holter circa 4 anni fa e con il tempo ho notato una cosa; quando sono a digiuno non ho quasi nessun battito prematuro (possiamo quantificare un 60-70% in meno) invece dopo ogni pasto anche se molto leggero tendono ad aumentare.
Addirittura mi è successo che dopo una cena particolarmente pesante, mi ha causato una aumento delle extrasistoli considerevole per i 2-3 giorni successivi.

Cosa potrebbe causare questo?

Premetto che non è un disturbo invalidante ma più che altro fastidioso.

P.
S. Quasi dimenticavo, rutto abbastanza
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È molto probabile che si realizzi una condizione di meteorismo gastrico che provoca distensione dello stomaco e conseguente sollecitazione del cuore per contiguità.
È necessario che eviti ingestione involontaria di aria rallentando il tempo di assunzione degli alimenti, masticando adeguatamente il cibo ed evitando bevande gasate e/o con schiuma.
Per ulteriori dettagli le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, leggendo il suo articolo mi ci rivedo anche in altri punti.
Provvederò con il prestare più attenzione fin da subito e magari integro un po’ di carbone vegetale per qualche giorno.

Grazie e complimenti per l’articolo
Saluti