Transaminasi alte e acetona nelle urine

Buongiorno,
ho 31 anni e ho fatto l'altro giorno delle analisi del sangue e urine complete con markers tumorali.

Il motivo di queste analisi cosi approfondite e' semplicemente per il fatto che vivo all'estero e non ho un dottore generico ancora e ho dovuto fare tutto privatamente e il centro per appena 10 in piu mi ha offerto questo tipo di check completo, che ho accettato.

Non nego che i risultati erano suddivisi in 8 pagine!
E' uscito tutto nella norma tranne che per alcuni valori nel sangue e nelle urine:
-Transaminasi AST/GOT valori fra 10 e 35 ed io ho 39.

-Transaminasi ALT/GPT valori fra 7 e 33 ed io ho 44.

- Acetone nelle urine: positivo.

Il resto di valori come Bilirubina, GAMMA/GT, Proteine totali, trigliceridi, colesterolo, glicemia, urea, creatinina, sideremia, acido urico etc e' tutto nelle norma.

Anche i markers CEA e CA19. 9 sono tutti ok.

Ho fatto un confronto con le precedenti analisi del sangue e ho notato che i valori massimi di referenza dell'altro laboratorio erano piu alti: <40U/L per le GOT e <46 per le GPT. Cosi sembrerebbe tutto nella norma. Non so da cosa dipendono i valori massimi di ciascun laboratorio.

Come sintomatologia, io sono alcuni anni che soffro di intestino irritabile e in questi giorni mi trovo in una fase acuta, alternanza di diarrea e feci normali; e sono in un periodo di stress prolungato... ho perso il lavoro e il periodo non e' dei migliori.

Non so se puo' essere utile: per le analisi ho fatto circa 12 ore di digiuno e la sera prima sono stato in palestra a fare lavoro aerobico.

Secondo Lei, sono necessarie ulteriori indagini?

Un saluto e buona giornata,
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le transaminasi potrebbero essere elevate per la palestra della sera prima.
Ripeta le transaminasi dopo 3 giorni di assoluto riposo.
L'acetone può essere dovuto al digiuno prolungato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia