Esito ecografia addome superiore

Buonasera,
mi auguro che qualcuno possa tranquillizzarmi anche solo un po’.

Oggi il mio compagno di 36 anni ha effettuato un’ecografia all’addome superiore per dei dolori sotto al costato (soprattutto da seduto).

L’ecografia ha riportato questo esito:

Fegato a profili regolari, di dimensioni nei limiti di norma, ad ecostruttura omogenea, caratterizzato alla cupola al VII-VIII segmento da alcune sfumate aree pseudonodulari iperecogene mal parametrabili, da rivalutare mediante esame RM dell'addome superiore con m.

d.
c.
epato-specifico per una corretta tipizzazione (angiomi?

aree di alterata vascolarizzazione?).

Colecisti normodistesa, a pareti non ispessite, alitiasica.

Non dilatate le vie biliari intra ed extra-epatiche.

Vena porta di calibro nei limiti di norma.

Pancreas indenne da grossolane tumefazioni patologiche a carico delle porzioni visualizzabili (testa e corpo).

Aorta addominale sottorenale con regolare calibro.

Milza di dimensioni nei limiti di norma ad ecostruttura omogenea.

Entrambi i reni in sede, di dimensioni nei limiti di norma, con contorni regolari e spessore cortico-midollare conservato, esenti da lesioni focali patologiche.

Non segni di idronefrosi bilateralmente, né evidenti formazioni litiasiche ecograficamente documentabili.

Non falde di versamento libero in sede periepatica e perisplenica.

Non significative linfoadenomegalie in sede lombo-aortica, per quanto possibile valutare con tale metodica.

Siamo molto preoccupati che quella piccola anomalia al fegato possa essere qualcosa di brutto.

Settimana prossima faremo la risonanza, ma nel frattempo pensiamo di tutto.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il Collega che ha eseguito l'esame ipotizza un angioma o una alterazione vascolare (patologie benigne).
Cosa possiamo dire in più noi senza aver visionato le immagini?
Penso non ci sia motivo di preoccupazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta intanto.
Vorrei solo capire se qualcosa di più grave avrebbe già avuto un aspetto diverso nell’ecografia e quindi un referto diverso.
Ciò che si vede dall’ecografia potrebbe essere qualcosa di più grave?

Mi scusi per l’insistenza, so che la risonanza ci darà la risposta definitiva, ma vorrei almeno tranquillizzarmi un po’ fino a mercoledì.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le ho già detto quello che penso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
abbiamo ricevuto adesso le analisi del sangue. I valori sono tutti nella norma salvo:

Alfa-1 Globuline % 2,9% con valori da 3.0 a 9.0
Alfa-2 Globuline % 5,7% con valori da 7.0 a 10.0

Cosa significano questi valori?
Possono momentaneamente dirci o escludere qualcosa in più?

Grazie ancora per la disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
abbiamo ricevuto l’esito della risonanza.

Motivo dell'esame: aree pseudonodulari epatiche
Esame eseguito con sequenze T2 e T1 pesate, anche con soppressione del segnale del grasso, completato con sequenze durante e dopo infusione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico.
Fegato nei limiti di norma per morfologia e dimensioni, ad intensità di segnale omogenea, presenta carico di entrambi i lobi alcune millimetriche formazioni cistiche.
Non evidenti altre alterazioni focali epatiche.
Non dilatate le vie biliari intra- ed extraepatiche; colecisti distesa, a pareti sottili, alitiasica.
Non alterazioni focali a carico di milza, pancreas e surreni, se si eccettua millimetrica formazione cistica a livello della regione anteriore della milza.
Reni in sede, nei limiti di norma per morfologia, dimensioni e spessore parenchimale, con conservato effetto parenchimografico, senza dilatazione delle vie escretrici.
RISONANZA MAGNETICA M.O.C. CARDIOLOGIA
Aorta addominale nei limiti di norma per calibro e decorso. Non adenopatie lomboaortiche e celiache.
Non liquido libero in addome.

Quelle piccole cisti vanno solo tenute sotto controllo?

Grazie mille
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.
Solo ecografia una volta l'anno

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia