Dopo una terapia di acido ursodessosicolico possono comparire altri calcoli?

salve dottore, volevo sapere una cosa sui calcoli biliari, io sono andato da un chirurgo dove per un calcolo da 1, 5 cm mi ha consigliato di usare l'acido ursodessosicolico per 9 mesi, volevo sapere se dopo questa terapia possono comparire nuovamente dei calcoli anche se faccio dieta con pochi grassi e ricca di fibre la stessa dieta che facevo sotto cura, non sgarro neanche un giorno al massimo una volta ogni tanto una pizza ma nient'altro.

un altra cosa che vorrei sapere è se con stress o rabbia possono comparire dei calcoli di colesterolo perche su certi siti di internet mi dice che sforzi il fegato e quindi rilascia bile ed è possibile che si formino calcoli.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente, si possono riformare.
I calcoli non dipendono solo da ciò che si mangia ma dal metabolismo della bile.
Rabbia? Non scherziamo!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
a ok, ma il metabolismo della bile cosa significa sono abbastanza ignorante e ho un po paura di sta cosa a sto punto, allora vorrei sapere perche il chirurgo mi ha consigliato il medicinale se poi c'è la possibilita che si riformano anche se tengo una dieta, oltretutto da quello che ho capito la mia bile sta bene non ha niente che non va.