Fango biliare

Buonasera scrivo poiché e da circa un mese che ho dolore al quadrante superiore destro gli esami risultano tutti nella norma e dall' ecografia fatta si evidenzia del fango biliare ma tutto il resto e aposto il mio dottore non mi ha dato nessuna cura ma in internet leggevo che va curata con deursil mi chiedevo quindi se il mio dottore è stato un po' superficiale o va bene così.
Grazie mille.
Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Gentile paziente, la presenza di fango biliare può essere un condizione predisponente alla formazione dei calcoli biliari, per cui una terapia a dose adeguata con l'acido ursodesossicolico può aiutare a prevenire tale evoluzione. Inoltre sia pur raramente anche il fango biliare stesso può migrare dalla colecisti verso le vie biliari e provocare una colica con possibili conseguenze negative sul fegato. Qualora si decida di fare questo tipo di trattamento è importante sapere che la terapia deve essere di lunga durata (molti mesi) e soprattutto a dosi adeguate (spesso capita di vedere che il farmaco è sottodosato per cui le speranze di ottenere un risultato sono pressochè nulle).

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta non capisco perché il mio medico abbia minimizzato la cosa nonostante chi mi ha fatto l ecografia mi ha detto esattamente quello che mi sta dicendo lei . Attualmente infatti mi sono rivolta ad un erboristeria che mi ha detto di provare con la spaccapietra associata a uno sciroppo che aiuta a drenare i liquidi spero di risolvere così altrimenti mi rivolgerò ad uno specialista che mi possa indirizzare nella cura adeguata . Saluto cordialmente e ringrazio