Transaminasi alte

Buongiorno, ho fatto esami di routine circa un mese fa' e i valori delle transaminasi erano assolutamente nella norma.
A causa di un piccolo intervento chirurgico, negli esami pre ricovero ho notato i valori delle transaminasi un po' alte (circa 20 punti più dei valori normali), anche se in ospedale non mi hanno detto nulla a riguardo.
Il mio medico mi i dice che tra un po' li controlleremo nuovamente.
Chiedo se le transaminasi possono avere un rialzo temporaneo e magari può essere dovuto al fatto che le analisi le ho fatto dopo tre giorni di feste dove ho bevuto un po' di più vino?
Può essere la causa?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.
Ripeta le transaminasi dopo un mese e si astenga dall'alcol in attesa del prelievo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia