Intolleranza alcol

Gentili Dottori,
Dopo anni di normale assunzione di alcolici (sempre in quantita moderate) da alcuni mesi anche piccole quantità mi causano nausea.
È possibile che a quasi 50 anni una qualche mutazione abbia portato ad una carenza degli enzimi deputati a metabolizzare l'alcol?.
Oppure è possibile che il mio fegato non sia in grande forma?
Che cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ha nausea, penserei più ad una gastrite.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia