Con microcalcoli colesterinici di 3,4 e 3,7 mm. alla colecisti si può assumere deursil?

Buongiorno vi scrivo perché volevo un vostro parere in quanto mi sento un po' confusa! Circa un mese fa ho effettuato 2 ecografie addominali a distanza di 20 giorni l'una dall'altra perché accusavo fastidio al fianco destro e vicino le costole sentivo un pizzico ogni tanto.
La prima ecografia non ha rilevato niente di che, nella seconda invece l'ecografo ha perso più tempo e dopo che mi ha fatto muovere per un po' di volte sono usciti fuori due calcoli nella colecisti! Nel referto ha scritto: colecisti ben distesa, nel lume della quale si rilevano due strie ecogene di 3, 4 e 3, 5 mm, mobili al variare del decubito e prive di cono d'ombra posteriore compatibili con calcoli colesterinici.
Il resto degli organi tutto nella norma.
Sia l' ecografo che un mio amico medico mi hanno consigliato di prendere deursil 450 per 6 mesi per farli sciogliere perché ancora sono calcoli teneri mi dicono, poi ieri ho fatto una visita da un gastroenterologo e mi ha detto di non prendere il farmaco perché non si sarebbero sciolti ma ridotti e quindi diventerebbero più pericolosi! È vero questo?
Addirittura mi ha consigliato già da adesso l'intervento! È normale una cosa del genere?
Mi sembra un po' esagerato onestamente, sono rimasta destabilizzata nel sentire pareri diversi! Vi prego datemi un consiglio.
Posso prendere deursil per provare a discioglierli?
Attendo una gentile risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Le indicazioni del farmaco, che le hanno suggerito, dicono che si utilizza quando i calcoli in colecisti sono piccoli, al di sotto di un centimetro e di tipo colesterinico. E' un tentativo che va fatto! Allo stato sono già tanto piccoli da potersi incunearsi nel coledoco, in seguito ad una colica. Cordialità e Saluti

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Tallarico per la gentile risposta, un'ultima domanda........siccome attualmente sto facendo la cura per il reflusso gastroefageo con Pantorc da 40mg, motilex prima dei pasti ed esoxx one dopo, posso tranquillamente prendere anche il deursil ? Attendo la sua gentile risposta ...importante per me. Grazie anticipatamente. Distinti saluti .
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Può assumerlo alla sera, all'ultima ora, Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#4]
dopo
Utente
Mille grazie dottore.... è stato per me veramente prezioso. Cordiali saluti