Adenomioma/polipo colecisti 12 mm

Gentilissimi Dottori buonasera, vorrei avere alcune delucidazioni in merito a quanto specificato nella domanda.

Nell’anno 2017, casualmente, a seguito di ecografia addominale, mi fu diagnosticato un adenomioma/polipo della colecisti con diametro di 9mm e mi fu suggerito di eseguire follow up nel tempo.

Precisamente nel mese di Novembre dell’anno 2019, eseguii un ultimo follow up che rivelò la presenza dello stesso polipo, con macchinario diverso, questa volta con diametro di circa 12 mm ed un’ulteriore formazione polipoide di circa 3/4 mm con assenza di calcoli.

Preciso che non ho alcuna sintomatologia riferita alla colecisti.

In merito a quanto descritto il mio Medico di base mi disse di non preoccuparmi e che non ci sarebbe stato bisogno di eseguire ulteriori follow up.

Oggi sono piuttosto preoccupato in quanto sono passati 4 anni e leggendo un po’ su Internet sono venuto a conoscenza del fatto che polipi superiori al diametro di 10mm possono essere operati.

La mia preoccupazione è data dal fatto che sono passati 4 anni da quando il polipo aveva già raggiunto e superato la dimensione considerata limite.

Programmerò nei prossimi giorni un’ ecografia al suddetto organo e nell’attesta di una cortese risposta volevo porgervi la seguenti domande:
1) se le dimensioni sono rimaste uguali, nel corso di questi 4 anni, si può optare per una scelta di tipo conservativo?

2) C’è il rischio che in questi trascorsi 4 anni si si sia modificato?.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I polipi della colecisti devono essere controllati ogni 12 mesi con ecografia.
Qualora uno dei polipi super i 10 mm di diametro occorre togliere la colecisti.
Faccia una ecografia e poi contatti un chirurgo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia