Polipo colecisti

Gentilissimi medici, chiedo consulto per mio cugino, normopeso, anni 34, in buona salute.

A seguito di un'eco addome riscontra:

Fegato nei limiti per morfologia e dimensioni, ad ecostruttura iperecogena come per steatosi di grado moderato senza evidenze di definite lesioni focali sospette.

Non dilatate le vie biliari intraepatiche.
Colecisti distesa a contenuto finemente disomogeneo con qualche minuto ispessimento parietale polipoide (circa2. 5mm); opportuno monitoraggio strumentale.
Non grossolane alterazioni focali in loggia pancreatica, milza nei limiti per dimensioni ec ecostruttura.
Reni in sede, ai limiti inferiori della norma per dimensioni (DLdi circa100mm), con differenziazione cortico-midollare conservata.
Non dilatate le cavità carico-pieliche.
Vescica distesa senza evidenza di definite variazioni parietali e/o endoluminali.
Non versamento a carico dei recessi addominali.

Cosa si può fare?
Siamo un pò preoccupati.

In attesa di una cordiale risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per quel che riguarda la steatosi epatica è opportuno un trattamento dietetico con eliminazione delle bevande alcooliche e riduzione marcata degli zuccheri; è indicato inoltre un profilo di esami di laboratorio per valutare il fegato (transaminasi, GGT, bilirubina, elettroforesi delle proteine...).
Per quel che riguarda la colecisti, se si tratta della prima osservazione è indicata una ecografia successiva fra sei mesi per valutare eventuali variazioni; tuttavia i tempi possono essere differenti in relazione alla sintomatologia presentata dal paziente.
Il quadro ecografico renale dovrà essere considerato in relazione agli esami di laboratorio (es. urine, creatininemia...)

Alessandro Scuotto, MD, PhD.