Intolleranza a eccipienti Eutirox o intolleranza alimentare?

Buongiorno
Scrivo per chiedere a voi esperti a chi dovrei rivolgermi se ad un endocrinologo o ad un gastroenterologo.
Chiedo a voi esperti sperando che abbiate avuto un caso simile al mio in modo da potermi consigliare.

Ho già scritto sul sito diverse volte per chiedere dei pareri perchè non so più dove sbattere la testa.
Spiego la mia situazione.
Sono ipotiroidea a seghuito asportazione metà tiroide e sono in terapia.
Nel 2022 mi hanno dato Eutirox 50mcg, nel 2023 prendevo Eutirox 75mcg per 2 giorni a settimana e Eutirox 50mcg per 5 giorni a settimana, qualche settimana fa mi hanno prescritto Eutirox 75mcg per 5 giorni a settimana e Eutirox 50mcg per 2 giorni a settimana.

Lo scorso anno quando ho iniziato la nuova terapia con Eutirox 75mcg per 2 gg a settimana e Eutirox 50mcg per 5 gg a settimana, per le prime settimane, subito dopo aver preso Eutirox 75mcg, ho avuto problemi di stanchezza e vertigini (sensazione di essere in barca) con annessi problemi intestinali (stipsi intervallata da diarrea).
Ma prendendolo solo al Sabato e Domenica gli effetti poi si attenuavano durante la settimana per cui non ci ho dato troppo peso fino a quando non ho avuto grossi problemi di dissenteria e sono finita al pronto soccorso.
Da Luglio dello scorso anno fino ad oggi ho continue vertigini e tutti i medici da cui sono andata non hanno saputo darmi una risposta.
La terapia mi è stata mantenuta perché i valori ormonali erano a posto.
E’ inutile dire che ho fatto tutti i controlli possibili per escludere ogni male (cardiologo, ginecologo, endocrinologo, neurologo, otorino).
Due medici su 5 sostengono che probabilmente ho preso la mononucleosi che mi sta dando tutt’ora ancora stanchezza cronica.

Io però credo di avere un problema con l’Eutirox perché la scorsa settimana mi è stata nuovamente cambiata la terapia (oggi prendo Eutirox 75mcg per 5 giorni a settimana e Eutirox 50mcg per 2 giorni a settimana) ed i miei problemi di vertigini sono peggiorati.
Il mio endocrinologo mi ha detto di attendere qualche settimana per vedere se è solo questione di assestamento, ma io è ormai quasi un anno che non sto bene ed inizio davvero a disperare.

Il problema è che le vertigini le ho tutto il giorno, ma la cosa strana e di cui mi sono sempre lamentate è che è che le ho quando devo andare in bagno (??
) e tempo fa anche quando mangiavo (ora non più).

Per questo non so a chi devo rivolgermi: se insistere con l’endocrinologo per un cambio di farmaco o se fare una visita da un gastroenetrologo per capire se è un problema di intestino piuttosto che di intolleranza al farmaco.

Eventualmente che esami mi consigliereste?
Allergologici?

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'eutirox ha tra gli effetti collaterali diarrea e debolezza muscolare.
Inizierei a parlarne con l'endocrinologo con il quale si potrebbe discutere per un eventuale sostituzione del farmaco.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi.
La ringrazio per il suo riscontro.
A giorni avrò la visita con l'endocrinologo per discutere il da farsi.
Nel frattempo ho iniziato a mangiare alimenti leggeri e sto provando anche ad integrare alimenti privi di glutine per "alleggerire" l'intestino e devo dire che va meglio per quanto riguarda la parte intestinale, ma le vertigini restano.
Secondo la sua esperienza è possibile sviluppare una intolleranza ad un farmaco anche dopo anni dalla sua assunzione? Oppure può essere subentrato qualche altro fattore (intolleranze, allergie,....)?
Grazie e buona giornata