Possibile pots? o altro?

Buongiorno, da un mese ho ripreso l’attività fisica in palestra, al momento esercizi abbastanza basici es squat bulgari.
Mi accorgo però che dopo una decina di ripetizioni il mio battito raggiunge 150/160 bpm tant’è che mi devo fermare per poi fare l’altra gamba (questo già ad inizio attività).
Spesso inoltre mi capita di avere un forte giramento/stordimento al passaggio da seduta a posizione eretta e percezione del mio battito cardiaco.
Ho fatto un test per curiosità con il mio smartwatch e i battiti sono passati da 74bpm a 115, rientrati subito appena finito il senso di stordimento.
Potrebbe essere sintomi di POTS?
O dovrei indagare altro?
Ho notato di avere una certa intolleranza per esercizi che coinvolgono i piegamenti da in piedi come squat etc... (non ho notato altri sintomi particolari durante l'esercizio solo battiti troppi alti per lo sforzo che sto effettivamente svolgendo) a volte avverto questo stordimento e cardiopalmo anche solo piegandomi per raccogliere qualcosa.
Premetto che faccio un controllo base dal cardiologo ogni 3 anni in quanto soffro di extrasistole da quando ho 16 anni (adesso ne ho 26) non ne ho neanche tante, l’ultimo holter fatto 3 anni fa ne ha rilevata solo 1 che ho puntualmente percepito, sarebbero di natura gastrica.
In ogni caso riterrebbe opportuno fare anche un test sotto sforzo?
Tutti questi sintomi nel complesso iniziano a preoccuparmi un po’, sarebbe il caso di fare accertamenti più specifici?
La ringrazio in anticipo per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sinceramente non vedo motivo di preoccupèazione, anche perche quegli orologini NON sono affatto affidabili.
Programmi un test da sforzo ed un altro holter , se cio la tranquillizzasse...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso