Extrasistoli improvvise durante attività fisica

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 26 anni fuori allenamento.
Ho sempre avuto extrasistole sporadiche a riposo e non.
In seguito a un periodo in cui ho percepito un forte aumento circa un anno fa ho eseguito Holter, test da sforzo e ecocardii che non hanno evidenziato aritmie a parte qualche extrasistole sorlpraventricolare molto rara.

Stamattina sono andato a fare una corsa dopo qualche qualche mese di stop e dopo un paio di minuti ho avvertito una sequenza di extrasistole, una ogni due battiti circa che mi hanno costretto a fermarmi e che sono cessate solamente a recupero completo.
Mi chiedo quale possa essere il trigger di questo tipo di episodi, considerando che a riposo le avverto molto raramente e in genere non così tante in sequenza.
Mi chiedo inoltre come comportarmi in questi casi e se sia necessario fare ulteriori accertamenti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Semplicemente ha chiesto troippo al suo cuore dopo tanti disallenamento ed il suo cuore ha protestao con qualche banale extra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Secondo lei se si dovessero ripresentare episodi di questo tipo posso continuare a praticare l'attività?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si e comunque chi si accinge a praticare attività sportiva dovrebbe eseguire un test da sforzo da ripetere ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio, ho svolto un test da sforzo meno di un anno fa.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, un'ultima curiosità: è possibile che a scatenare una crisi di extrasistole di tale durata, tipo quella che le ho descritto, sia uno stato ansioso inconscio?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' molto possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso