Extrasistole

Buonasera Dottori, sono di nuovo qui a chiedere un vostro parere.
Sono un uomo di 36 anni, purtroppo non é la prima volta che scrivo per queste fastidiose extrasistole.
Premetto anche che sono in cura psicologica da qualche mese per migliorare la situazione.
A seguito di episodio di fibrillazione atriale (credo perché il cuore batteva veloce ed in modo irregolare) rientrato da solo dopo 5 minuti, mi sono recato al pronto soccorso e li di fatti non hanno evidenziato nulla, solamente dalle analisi si sono visti gli enzimi cardiaci un po alterati quindi mi hanno tenuto sotto osservazione come da prassi e dopo qualche ora sono rientrati nella norma, hanno eseguito un eco doppler ed anche li il cardiologo ha escluso patologie, aggiungendo anche che l'operazione degli enzimi era legata al presunto episodio di fibrillazione.
A seguito di questo ho fatto 2 holter nei quali si evidenziano rare extrasistole più o meno 80 nelle 24 ore.
Sono stato anche da un aritmologo il quale mi ha detto di stare tranquillo e che non è niente di grave, simili episodi possono succedere, data la mia ipocondria però che mi porta ad essere sempre in ansia per ridurre le extrasistole mi ha prescritto una compressa di fleiderina 100mg al mattino.
Dato anche che accusavo un eccessivo gonfiore di stomaco ed ogni volta che mangio mi sento "scoppiare " ho fatto una visita dal gastroenterologo, dalle analisi si riscontra una forte disbiosi, mentre dalla gastroscopia si é evidenziata un ernia iatale e reflusso gastro esofageo non che una discreta quantità di bile nello stomaco.
Quest'ultimo mi ha prescritto del motilex per aiutare la digestione ma non mi sembra che la situazione sia migliorata.
Ho anche chiesto se queste extrasistole potessero essere legate a questi problemi di stomaco, mi ha detto che potrebbero ma non mi ha dato la certezza.
Oggi per esempio stavo facendo dei lavori di casa spostavo pesi modesti e nel piegarmi e rialzarmi sono iniziate una serie di extrasistole ed avevo difficoltà a respirare come un peso che mi opprimeva il petto, sono continuate finché non mi sono seduto.
Puo dipendere sempre dallo stomaco e dal gonfiore oppure c'è qualcosa di cardiaco che non si é visto?
Come puo lo stomaco interferire con la normale attività cardiaca?
Chiedo scusa in anticipo per il dilungarsi della domanda ma queste extrasistole mi terrorizzano e sto cercando di trovare una spiegazione chiedendola a voi esperti.
Non che non mi fidi dei medici dai quali sono stato ma nessuno mi ha mai dato una spiegazione di come queste extrasistole che compaiono principalmente quando mi piego e mi rialzo tipo attività che stavo facendo oggi medesima situazione della fibrillazione, si sono sempre limitati nel dire di stare tranquillo ma mai una spiegazione logica al problema, se non nel ripiegare alla mia ansia.
Non che non c'entri ma credo che se capisco a cosa siano dovuti questi problemi alcune anche se sono di riflesso forse riesco ad abbassare un po il mio livello ansioso (spero).
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Banali problemi gastro esofagei posò innescare altrettanti banali extrasistoli
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore...in che modo però questi problemi gastrici possono innescare le extrasistole...cioè a livello fisico cosa succede? Magari se so la causa me ne potrò fare una ragione. Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L esofago in stretta vicinanza all
Atrio destro così come lo stomaco è separato dal cuore da un sottilissimo diaframma .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille