Aumento repentino battiti cardiaci durante defaticamento e sensazione di svenimento

Salve a tutti.
Vorrei chiedere un parere più che altro per capire come muovermi.
Spiego prima la mia situazione: oggi mentre mi allenavo con l'ellittica (un'ora di cardio in zona 2 e ogni tanto sfioro la zona 3) durante i minuti finali nonostante stessi piano piano diminuendo la velocità e la resistenza del macchinario i battiti cardiaci sono aumentati da una media di 121 a a 135 in pochissimi secondi (monitoro tutto con la fascia cardiaca) con sensazione quasi di svenimento al che, preso dallo spavento, ho interrotto subito l'esercizio e mi sn seduto, con tutto ciò i battiti aumentavano lo stesso fino a 148 in pochi secondi sempre con sensazione di quasi svenimento.
Quindi mi sono sdraiato a terra e ho sollevato le gambe in aria e sono iniziati a diminuire, non in modo costante diciamo in modo altalenante.
Ho aspettato qualche minuto e poi è tornato tutto perfettamente nella norma.
È la seconda volta che mi accade, la prima circa due mesi fa e sempre nello stesso momento, durante la fine dell’ allenamento, ma quella volta meno forte.
La sensazione di svenimento non so se sia effettivamente dovuta all'aumento repentino oppure dovuta alla paura, o dovuta a entrambe ma esecerbata dalla grande paura che ho avuto.
Faccio presente che ho avuto tre attacchi tachicardia in passato, però in stato di quiete, forse frutto di attacchi di panico.
Dico ciò perché il primo che mi venne in assoluto, tre anni fa venne di notte mentre dormivo, e dalla paura chiamai l'ambulanza.
Mi fecero tutti controlli ed era tutto normale.
Mi dissero che probabilmente si trattava di un attacco di panico.
Io comunque decisi lo stresso di fare un controllo cardiologico, dove mi fecero l'holter di 24 e l'ecografia al cuore.
L'unica cosa rilevata fu una leggera ectasia dell'aorta che per la quale il cardiologo mi disse di non preoccuparmi, e la ricontrollò l'anno successivo, dicendo comunque di non preoccuparmi (se non ricordomale si era anche ridotta).
Le altre due volte avvennero mentre mi stavo rilassando seduto al bar e dalla mia ragazza.
Sinceramente non so se preoccuparmi, non saprei se vale la pena andare dal medico per richiedere di fare anche una prova sotto sforzo per questo chiedo a voi se può essere una cosa normale magari dovuta a poca energia (avevo mangiato poco il prima di allenarmi).
Ho sentito parlare di tachicardia parossistica sopraventicolare che ha sintomi simili, ma non essendo un medico non ho idea se possa rientrare.
So solo che mi sono spaventato tanto durante l’allenamento.
Quindi vorrei avere qualche consiglio su come comportarmi.
Ps: in questi giorni sto prendendo anche un antibiotico, il cefpodoxim, assegnatomi per una leggera prostatite.
Ma l'altra volta che capitò non assumevo farmaci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha solo chiesto troppo al suo cuore ...tutto qui
Quegli sforzi non fanno bene ad alcun cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Cordiali saluti.