Bav 2 grado mobitz 1e 2

La mia ragazza dopo circa 3 anni di palpitazioni giornalieri, dopo varie visite e analisi dettate dal cardiologo non è stato riscontrato nulla, ma veniva tutto definito come "ansia".
Ultimamente dopo un ulteriore controllo "holter 24 ore " è stato rilevato tale esito:
La registrazione di discreta qualità mette in evidenzia ritmo sinusale per tutta la durata dell'esame.
La FC media è di 83 bpm, minima 48 alle 8:08 (BAV 2 grado Mobitz 1) massima 148 alle ore 9:39.
Si registrano 2 episodi di BAV 2 grado di mobitz 2.

Assenti battiti ectopici ventricolari.

Rari battiti ectopici sopraventricolari talora ripetitivi con 6 coppie, 1 run (massimo 3 battiti).

Assenti alterazioni significative del tratto ST t rispetto al tracciato di base.

Nega angor, dispnea ed episodi di sincopali.

PA: 125/80 mmHg
EO: MV aspro, non segni di stasi polmonare, toni cardiaci ritmici, pause libere, non edemi declivi.

ECG: RS a FC di 97 bpm.
PQ nei limiti.
BBDx incompleto, assenza turbe specifiche della ripolarizzazione ventricolare, QTc nei limiti.

Si consiglia ricovero presso il nostro reparto per impianto Loop recorder.

1) La mie domande sono una ragazza di 26 anni, con questo quadro clinico è a rischio installazione di Pacemaker?

2) Con installazione Loop recorder possono capire e intervenire meglio sulla situazione, magari evitando di mettere il pacemaker?

3) con questo quadro clinico può fare attività fisica?
Può tranquillamente godersi la vita senza avere paura di una "pausa mortale per il cuore"?

Scusate sono molto triste e vorrei una risposta da un professionista che possa rassicurarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente non vedo indicazioni all' impianto di un loop recorder .
Anche un BAV di II grado può rientrare nella norma specie se registrato,di notte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta. Ci hanno fatto spaventare dicendo che il BAV mobitz 2 grado è sempre patologico rispetto al mobitz 1, e che quasi sempre c'è bisogno del pacemaker. Lei mi conferma che anche un BAV mobitz 2 può qualche volta rientrare nella norma? Come possiamo allora far scendere questa tachicardia soprattutto mattutina che ha?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Basta che la ragazza in questione impari a convivere con quei banali e modesti rialzi di frequenza , tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso