Visita cardiologica

Buonasera,
Chiedo cortesemente un parere in merito ad una visita Cardiologica effettuata in data odierna.
Chiedo scusa se mi dilungo ma devo allegare una R. M CARDIACA effettuata il 07/12/2023 e la visita di oggi perché non riesco a capire così con poco tempo come sono cambiate le cose soprattutto per quanto riguarda la E. F. e le dimensioni destre.
Grazie infinite per chi può darmi una risposta perché sono nel panico più totale:
------------------------------------------
RM CUORE (SENZA E CON CONTRASTO)
07 Dicembre 2023
RM RICOSTRUZIONE 3D
same RM eseguito prima e dopo somministrazione ev di m. d. c. paramagnetico in paziente con
cardiopatia ischemica cronica pregressa PTCA+stent su CX media, ablazione di FA, portatore di
Loop Recorder.
L'esame odierno è stato refertato confronto con precedente analogo del 24/03/2022 eseguito in
altra sede portato in visione
Levocardia in situs solitus.
Regolari ritorni venosi polmonari.
(entricolo sinistro ai limiti superiori della norma per dimensioni e spessore parietale. Dissincronia
discinesia contrattile del SIV. Contrattilità globale e ai limiti inferiori di norma (FEVS: 52 %).
VD regolare per dimensioni cavitarie con cinesi globale ai limiti di norma (FEVD: 55%).
egolari dimensioni biatriali (area atrio sinistro: 23. 48 cmq; area atrio destro: 18. 25 cmq,
Non evidenti immagini da riferire edema a livello miocardico. Modesta insufficienza mitralica e
tricuspidale.
Si conferma rispetto alle suddette indagine di riferimento stria iperintensa nelle sequenze di LGE
(Late Gadolinium Enhancement) in corrispondenza del SIV sede medio-basale, a distribuzione
subendocardica (pattern non ischemico).
Area di LGE intramiocardica in sede giunzionale posteriore (pattern non ischemico,
Area di LGE subendocardica alla parete inferiore basale del ventricolo sinistro (pattern ischemico).
Modesta falda di versamento pericardico. Regolare il calibro dell'arteria polmonare
Aorta toracica ascendente ai limiti superiori della norma (diametro max 38 mm).
Immodificati i restanti reperti.
------------------------------------------
Controllo cardiologico di paziente con anamnesi di:
(09/2009) CAD già sottoposta a procedura di PTCA/Stenting su CX. (04-2021) FAP trattata con procedura di ablazione.
(05/2021) CVE di Flutter Atriale in DOAC (Apixaban).
AIV anche polimorfe e ripetitive. Una paua da arresto sinusale durata max 4750 msec. (prob. sindrome bradi-tachi).
BBS pre-esistente.
FRDCV: Ipertensione arteriosa sistemica. Dislipidemia. Diabete mellito tipo II non in terapia.
Terapie in atto: ELIQUIS 5 1CP X2- DILATREND 25 1/2 CPX2 - APROVEL 150 1 CP - CHOLECOMB 20/10 1 CP - ESKIM 1000 1 CPX3 - PANTOPRAZOLO 20 1 CP - XATRAL 10 1 CP - XANAX 1 RP 1 CP.
Soggettivamente stabile. Non angor tipico. Non dispenea. Non riferisce episodi lopotimici e/o sincopali.
ECG: Ritmo sinusale a 64/m'. ExSV exV. IAS. BAV di I grado. BBS. IVS.
E. O.: Compenso emodinamico discreto. MV aspro. Toni cardiaci ritmici. Soffio sistolico basale-mesocardio e puntale. Non toni aggiunti.
P. A. 180/105 mmHg.
ECO (COLOR) DOPPLERGRAFIA CARDIACA:
VS lievemente dilatato ed ipertrofico con disfunzione sistolica di grado moderato con F. E. Media P 38-40% per diffusa ipocinesia globale. Asincronia di contrazione del SIV da BBS. AS medicamenti dilatato. Radice aotrica ed aorta ascendente di dimensioni superiori della norma. Normale il flusso anterogrado in sede aortica. E/A pseuodonormale. IM +++/4. funzionale. Sezioni dx lievemente dilatate. TAPSE 22. mm. I. T. ++74 con PAP sist. 40-42 mmHg. Non versamento pericardico.
CONCLUSIONI: Attuali condizioni di stabilità e di compenso emodinamico.
Non ottimale controllo dei valori pressori. Sospendere Aprovel e Dilatrend.
Inizierei ENTRSTO 24/26 mg. 1 cpx2/die e CONGESCOR 5 mmg 1 cp/die.
Inoltre sarei del parere di programmare Studio Elettrofisiologico per eventuale programma di impianto di PMK e/o ICD/BIV.

-
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha presentato un peggioramento della,funzione ventricolare sinistra , è presente una insufficienza mitralica notevole ed una ipertensione polmonare .
Concordo con la terapia prescritta anche se manca un antialdosteronico .
Mangi senza sale aggiunto.
È verosimile che l impianto di un ICD/ BV sarà necessario per la, resincronizzazione .
Cerchi di perdere drasticmsnte peso .

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie mille Dottore per la rapida risposta.
Lei comunque pensa che l' impianto di ICD/BV a questo punto sia inevitabile?
La resincronizzazione nonn è possibile con i farmaci e lo stile di vita da Lei suggerito.
Siccome purtroppo in questo periodo ho anche altri problemi di salute da risolvere, l' impianto di ICD/BV deve essere fatto subito.
Grazie mille per una ulteriore risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L'impianto quell'apparecchio le servirebbe a migliorare la sua qualita' di vita ed a m,etterla in sicurezza in caso di aritmie minacciose

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore. Grazie
Buona giornata