Pressione ballerina a 60 anni che fare ?

Buonasera
Ho 60 anni, sono una donna normopeso, sportiva, non bevo e mi alimento bene
Ho effettuato l ecocolordoppler ed è tutto normale
Da qualche anno, dopo la menopausa, la pressione mi si è abbassata molto
Tipo 90/60 e anche meno
Ora improvvisamente dopo un po' che non la misuravo ho riscontrato invece valori un po' altini tipo 145/ 90
L.
holter 24 ore evidenzia una pressione normale ma ballerina con valori molto bassi di notte e di giorno un po' su e giù seppur nella norma, con alcuni picchi di 90/150
Non posso prendere un betabloccante perché di fatto non è sempre alta
E mi hanno detto che non esiste niente per regolarizzarla, ma esiste solo la cura per farla abbassare
Possibile?

E allora?

Grazie mille
E un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Basta un piccolo dosaggio di Ace inibitore al mattino per regolarizzare i suoi vslori pressori diurni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
L ace inibitore regolarizza o abbassa la pressione ? I farmaci per la pressione io so che di fatto abbassano la pressione
Perché come le ho detto la mia pressione durante il giorno non è sempre alta ma anzi a volte è anche bassa
E comunque quando è alta non supera mai 145/90
Quando è così è più complicato mi pare rispetto ad una persona che ha valori sempre un po' alti
Secondo lei qual è il valore che indica una pressione alta al di là delle linee guida?
Inoltre la mia pressione ho notato che oscilla di 10 punti anche tra misurazioni ravvicinate
Un cardiologo mi ha detto che sono disturbi neurovegetativi

Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I valori pressori debbono essere mantenuti al di sotto di 130/80
MmHg
Non esistono farmaci che mantengano un valore pressorio fisso ..anche perché le
Oscillazioni di tali valori sono fisiologiche a seconda che si faccia una fatica ci si emozioni etc etc
Il vantaggio di piccole dosi di Ace inibitori è quello di funzionare da ammortizzare gli eventuali aumenti in assenza di effetti collaterali e con i. Azione è protettiva dell endotelio cerebrale coronarico e renale
Cerchi di bere abbondantemente almeno 1,5 litri di acqua al di

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Beh che dire ?
Lei è davvero cortese
Io facendo anche sport bevo parecchio , anche più di 2 litri al giorno
Capisco che certamente non si può mantenere una pressione fissa e le oscillazioni dipendono da tanti fattori ma io se misuro la pressione ora magari ho 145/90 , la rimisuro dopo soli 10 minuti e ho 130/80
Quando andai dal cardiologo me la misurò lui e avevo 145/ 90 , mi fece accomodare fuori per una decina di minuti e pure in quel caso si era abbassata e mi disse appunto che dipendeva dal sistema neurovegetativo , mi ricordo che mi fece pure la manovra di valsalva
Temo dottore che prendendo anche una dose bassa di un ace inibitore poi la pressione mi si abbassi tanto , calcoli che già ora, pure di giorno , a volte ho valori tipo 85/60
A me preoccupa un po' questo su e giù
E mi chiedevo come mai al di là dei farmaci che abbassano la pressione non c è niente altro che possa regolarizzarla più che abbassarla ..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non esistono tali farmaci
Piccole dosi di ave inibitore non creano alcun pericolo di ipotensione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
In verità sono un po' restia a prendere subito un farmaco per la pressione , perché i valori sono diciamo al limite , un po' borderline ecco e non costanti ma se è come mi dice ne parlerò con il mio medico
Grazie
Però mi scusi ma se la pasticca serve per abbassare la pressione quando è alta , se mi abbassa il valore 145/90 mi abbassa pure il valore 90/60 ..non mi è chiaro
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se assume piccole dosi di ace inibitore ciò non succederà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Allora valuterò
Intanto la mia endocrinologa mi ha detto di provare a prendere un integratore che si chiama Olivis , in gocce
Lo conosce ?
Magari prima di assumere un ace inibitore potrei provare a vedere se funziona
Che ne pensa ?
Un cordiale saluto e ancora grazie
[#9]
Utente
Dimenticavo di dirle che monitorando la pressione a casa mi sono accorta che durante la mattina è normale , si alza la sera
Le macchinette al braccio danno valori attendibili o come ho letto danno valori più bassi rispetto allo sfigmomanometro?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho già espresso il mio parere
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Va bene ho capito
Pensavo di potermi confrontare più ampiamente sul tema ma capisco che così online e gratuitamente non è possibile
Buona giornata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E perche' mai?
DA sempre fornisco pareri e consigli gratuitamente, anche in ambulatorio
Dicendo cosi mi offende

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Mi dispiace
Non era certo mia intenzione offenderla
Ci mancherebbe E la ringrazio ancora per il suo parere
La mia era una riflessione sui consulti online e gratuiti che ovviamente non possono essere approfonditi
Non conoscendo il paziente e la sua storia e non avendo un confronto vis a vis