Media valori diastolici notturni

Gentili,
Qualche giorno fa ho eseguito un holter pressorio delle 24 ore, da cui è emersa una media di valori pressori diastolici notturni pari a 56 mm Hg (con un valore minimo 45 mm Hg di e un valore massimo di 66 mm Hg).

Per tre volte durante la notte, i valori diastolici riscontrati sono stati pari a 45, 46, 49 mm Hg.

Tenete presente che, a causa del mio sonno molto leggero e di un leggero stato d'ansia, ad ogni misurazione notturna mi svegliavo; ed anche se restavo sdraiato a letto con gli occhi chiusi, ero sveglio per l'intera durata delle misurazioni.

Il cardiologo che ha refertato l'esame mi ha detto che è possibilissimo riscontrare dei valori pressori diastolici così bassi durante la notte e che, anzi, dovrei esserne felice, in quanto ciò vuol dire che i miei vasi sono ottimamente elastici.

In Internet, come al solito, mi è capitato invece di leggere che è fisiologicamente impossibile presentare dei valori diastolici così bassi, a meno che non si abbia un problema cardiaco, cosa che non ho in quanto ho fatto un ecocardiogramma ed una prova da sforzo 5 mesi fa, dai quali è emerso un cuore perfettamente sano.

Non vorrei mettere in dubbio la professionalità del mio cardiologo, ma dato che ho ricevuto tali notizie contrastanti da un medico e da un articolo internet, vorrei la prova del 9 da voi: è possibile riscontrare valori diastolici notturni per tre volte pari a 45, 46 e 49 mm Hg (e comunque, in generale, una media diastolica notturna molto bassa), considerato che ad ogni misurazione dello strumento mi svegliavo, restando "cosciente" per l'intera durata della misurazione e, quindi, non dormendo profondamente?

Vi ringrazio molto
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono vslori normalissimi di notte .
Eviti di giocare a fare il,dottore .
Il suo cardiologo ha studiato molti anni e ne Sa certo più di lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma non sto giocando assolutamente a fare il dottore. Anzi, proprio perchè non ne so nulla, ho voluto chiedere conferma a voi, dato che ho avuto notizie contrastanti da un medito e da articoli medici letti in internet.
Vorrei chiederLe, se possibile, una ultima cosa: in un holter pressorio assume più importanza la media globale, la media diurna o la media notturna?
In sostanza, per verificare se una persona presenti problemi di pressione nelle 24 h, viene considerata più la media globale, la diurna o la notturna?
Grazie

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Per completezza, Le indico le varie media riscontrate con l'holter:

Media totale: 128/77
Media diurna: 135/83
Media notturna: 108/56

Il cardiologo che ha refertato l'esame mi ha riferito che ho una media pressoria normalissima e che posso vivere tranquillo non preoccupandomi più della mia pressione, ma mi farebbe piacere avere anche da Lei un parere.
Soprattutto per quanto riguarda la media diurna dei valori pressori, posso stare tranquillo?
Si tratta di una "situazione pressorio" di un normoteso?
Consideri che, essendo affetto da ipocondria, durante ogni misurazione dell'holter ero in uno stato di tensione e di ansia molto elevato.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha dei valori normalissimi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso