Tachicardia bambino

Salve gentilissimi dottori.
Mi figlio di anni 3 da 2 giorni presenta un po di muco e qualche colpetto di tosse ma nulla di che.
Lui di suo ha una leggera ipertrofia adenotonsillare.

Vado al dunque questa mattina mi accorgo che era tachicardico e allora metto il saturimento e gli do il telefonino in modo che sta calmo.
Saturazione 95/99
Battiti 155/177.

Lo provo per e volte idem.

Vado dal pediatra bronchi liberi solo un po di muco a livello retronasale e non vede neanche uno stato di flogosi eccessiva.
Misura i battiti e conferma 155 battiti.
Lui era molto tranquillo non piangeva poiché fortunatamente dal pediatra va sempre tranquillo
Ci consiglia di fare visita cardiologica dato la tachicardia e assenza di febbre o flogosi.

Facciamo la visita e paradossalmente mentre piangeva dal cardiologo (a differenza del pediatra che era tranquillo) battiti 120.

Elettrocardiogramma non è riuscito a farlo.

Ecocuore si e non trova nulla.

C'è siamo un attimo tutti un po confuso per capire da cosa siano venuti questi episodio di tachicardia.

Vi riporto qua esito
CONCORDANZA VENTRICOLO ATRIALE E VENTRICOLO ARTERIOSA.
SIA E SIV NELLA NORMA.
VALVOLE NORMALI E SITUS SOLITUS IN LEVOCARDIA.
FLUSSIOMETRIA NORMALE.
ARCO AORTICO NIRMALE
FLUSSIOMETRIA NORMALE.

PRESCIZIONE ESAMI
EMOCROMO AZOTEMIA GLICEMIA CREATININA
ELETTRODI
TAS
VES
PC REATTIVA TSH E ESAMI TIROIDI.

LUI CMQ A FEBBRAIO HA FATTO DEGLI ESAMI POICHE DOPO UN INFLUENZA E FEBBRE DIRATA 5 GIORNI IL BAMNINO AL MOMRNTO DELLA GUARIGIONE ERA GIU E AVEVA MOLTO SONNO
Azotemia 33
Glicemia 79
Ferro 89
Got 27
Gpt 23
Proteine totale 7.8
Fibrigeno 200
Pcr 30
Ves 8
Ptt 37
Fibrinogeno 200
Ferritinemia 38
Sodio 149
Potassio 5.20
Cloro 107
D dimorò 170
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono valori normali per un bambino di quella eta'
Le app NON SONO AFFIDABILI
Assume farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No solo ieri un po di nurofen e aereosol con clenil.
Il problema che questa mattina il pediatra ha contato 167 battiti e poi il cardiologo dopo un ora pur piangendo 120 ...c'è è assurdo questo.
Ora poco fa nuovamente 169 con saturimentro
[#3]
dopo
Utente
Ma è tranquillo...gioca mangia . Non capisco veramente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se assume clenil e del tutto comprensibile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Non ho capito mi scusi
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il chemio aumenta la frequenza ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Vista la sua disponibilità la voglia di aggiornare Questa mattina ho mandato al cardiologo che lo ha visitato ieri un video dove rilevavo battiti e saturazione col saturimetro. Questa notte aveva 94/97 saturazione 128/135 battiti e dormiva da circa 2 ore.
Questa mattina da sveglio mentre guardava i cartoni sul divano partiva 170 e poi scalava a 150 e saturazione 96/99.
Mi ha consigliato o di andare da lui per provare a fare un tracciato ( che ieri non si è fatto fare il bambino) e se non riesce a farlo dj andare in ospedale e far fare mezza fiala di valium rettale per farlo addormentare un po e fare il tracciato. Ovviamente sto ascoltando tutto i consigli del cardiologo però a sto punto non so se andare direttamente in ospedale per quando lui mangia beve e gioca tranquillo.
Da ignorante mi chiedo e oggi chiederò al medico. Come mai se ha fatto l ecocuore vuole fare anche il tracciato
.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi lei sta drammatizzando ed agitando il bambino
Programmi un holter come io faccio ai
Miei pazienti pediatrici
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Capisco perfettamente la sua opinione ma non sono un medico e se 2 cardiologi mi dicono di fare così anzi io sto cercando di temporeggiare per evitare di farlo stressare in ospedale tra tamponi esami del sangue ecc (ovviamente perché vedo che gioca ed è tranquillo ...mangia bebè...ride ) però ovviamente mi preoccupa il fatto che due medici mi abbiano detto di portarlo a fare un tracciato in ospedale
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A me non interessa cosa dicono gli altri io sono stato responsabile della Cardiologia Pediatrica dell università di Pisa negli ultimi 5 anni ( nonché il padre di sei figli ) e lei ha chiesto un parere a me
Ed io glielo ho dato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore l'aggiorno. Il bambino è stati visitato dal primario di cardiologia pediatrica.. ha fatto 2 elettrocardiogramma e un eco cuore completo. Non ha visto alterazioni e non ha visto anomalie. Tutto nella norma
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi come vede...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso