Palpitazioni, dolore e respiro corto

Salve,
Sono un ragazzo di 29 anni.
Da inizio febbraio ho iniziato ad avvertire sintomi quali dolori al petto, intorpidimento al braccio e alla mano sinistra, collo rigido, intorpidimento del viso a sinistra e riduzione della vista all’occhio sinistro (sono anche affetto da cheratocono), vertigini, stanchezza estrema e pressione in gola.
Questi sintomi mi hanno portato ad accedere due volte al pronto soccorso e a fare vari esami.
Nell’ordine: enzimi due volte, elettrocardiogramma a riposo, holter cardiaco 24 ore, visita cardiologica con ecg e eco cuore carotidi e aorta e otorinolaringoiatra.
A parte fenomeni di tachicardia sinusale e 22 battiti ectopici nell’holter con frequenza massima di 142 battiti e media di 83, non è emerso nulla di rilevante.
Dalle analisi del sangue è emerso colesterolo a 232 vitamina d bassa e omocisteina alta.
Di conseguenza l’unica indicazione è stata quella di correggere lo stile di vita.
Scrivo perché da due giorni avverto anche delle forti palpitazioni.
Oltre alla tachicardia mi basta poggiare due dita sul petto per rilevare il battito molto forte.
Queste manifestazioni mi portano a stare a letto tutto il giorno.
Mi basta alzarmi seduto o in piedi per avvertire forte stanchezza e sentire il battito che aumenta repentinamente.
Dopo una sola rampa di scale ho misurato la pressione e mi era salita a 160 95 con il battito a 110.
Queste manifestazioni sono iniziate ieri ma l’altro ieri avevo avvertito un forte senso di vertigini debolezza e senso di svenimento.
Ormai è un mese che cose del genere le avverto quasi quotidianamente e non riesco più a lavorare o a uscire di casa.
Cosa può essere tutto questo?
Devo fare un check up cardiologico nuovamente?
Aggiungo che tutto questo è accompagnato da mal di stomaco e spesso diarrea, per questo sto assumendo peptazol per placare un eventuale e reflusso e vagostabil per calmare eventuali stati d’ansia.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mimpare che lei abbia tutti gli esami normali, quindi escludere patologie cardiache .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta, quindi quale potrebbe essere la causa di queste palpitazioni? Quali esami dovrei eseguire per escludere altre patologie? Inoltre la prova da sforzo è inutile farla in virtù di questi sintomi, ma anche dei risultati degli altri esami?
La cosa che mi preoccupa è che gli esami fatti finora non possano escludere con certezza angina o eventuali aritmie. Soprattutto il fatto di essere stato fumatore in passato avere il colesterolo alto che non si abbassa da un po’ e fare uno stile di vita completamente sedentario mi intimorisce su possibili problemi non ancora emersi.
La ringrazio in anticipo per la gentilezza di ulteriore eventuale chiarimento.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se lei riuscisse a perdere una decina di chili sono convinto che i suoi disturbi passerebbero
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi non devo fare altri esami?
Non potrebbero esserci patologie che mi causano queste problematiche estremamente preoccupanti e debilitanti?
Grazie ancora, ma avrei bisogno di risolvere e avere una strada da seguire eventualmente che sia scientificamente corretta
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"....una strada da seguire eventualmente che sia scientificamente corretta..."

La strada scientificamente corretta e' quella che le ho indicato prima: dimagrire e fare atytivita' fisica, perche sovrappeso e sedentarieta' sono importantoi fattori di rischio negli annia venire.
Puo' eseguire un test da sforzo certaemnte , e questo risultera' negativo - ne sono certo - ma questo non toglie che in un futuro piu' o meno prossimo le sviluppi patologie cardiache.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso