Extrasistole

Buongiorno dottore da circa 3 mesi ho extrasitole continue, aumentate a seguito della perdita di mio padre che era anche un medico.
Ho fatto tutti gli accertamenti del caso ECG, Ecocardio e Holter a gennaio dove sono state evidenziate 440 BESV e 2 BEV (vado a memoria) in ogni caso la mia cardiologa mi ha detto che non è nulla e mi ha solo prescritto del biancospino e del magnesio prim di andare a dormire dicendo che nel mio caso non dovevano assolutamente esser prescritti farmaci.
Mi hanno fatto fare anche gastroscopia da cui non sono emersi problemi ed ora sto facendo una serie di esercizi respiratori per il reflusso dopo aver terminato una cura apposita che però non ha dato esito positivo.
Nonostante tutto, continuo ad avvertire queste extrasitoli solo a riposo mai durante attività fisica che ho intensifiato senza alcun problema.
Sono leggermente bradicardico e avendo letto molte sue risposte so che lei le reputa banali ma la domanda che volevo porle è se a lungo andare le extrasistoli seppur benigne possano cmq creare problemi al cuore.
Ogni giorno spero spariscano ma purtroppo non è così, anzi più ci penso e più aumentano e mi rendo conto che da 3 mesi a questa parte sono diventi la mia princpale preoccupazione.
Sapere che anche se costanti non arrecano danni sicuramente mi gioverebbe.
Grazie mille e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nessun danno neppure dopo secoli

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...allora la cosa più utile da fare sarebbe ignorarle e basta...facile a dirsi un pò più difficile a farsi, ma ci proverò!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io e mia figlia minore lo facciamo quotidianamente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso