Domanda per dottor vannucchi

Buongiorno dottore la disturbo per chiederle se il Ciproxin che mi è stato prescritto per una infezione alle basse vie respiratorie e che ho terminato oggi, puó causare ansia con anche tachicardia.
Io sono in terapia con sertralina e negli ultimi giorni di terapia durata sette giorni ho avvertito un netto aumento dell’ansia con anche tachicardia. Ho visto che nel foglietto tra gli effetti collaterali è riportata la parola agitazione.

Soprattutto le chiedo se, nel caso, tali effetti sono reversibili in qualche giorno in modo naturale. (ho letto cose preoccupanti su questa classe di antibiotici).

La ringrazio in anticipo per la consueta disponibilità.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
i sintomi che riferisce sono contemplati come effetto collaterale di questa categoria di antibiotici(fluorochinoloni) i quali per le loro caratteristiche farmacodinamiche possono essere considerati come dei "neurofarmaci" intendendo la proprietà di agire a livello del sistema nervoso centrale mediante un'interazione con il neurotrasmettitore GABA. terminata la cura con la ciprofloxacina dopo qualche giorno si normalizzerà la situazione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dottore, approfitto della sua gentilezza
Sempre a seguito dell’’infezione alle basse vie respiratorie curata con Ciproxin, pensavo di fare un ciclo ricostituente con un integratore a base di glutatione. Mi chiedevo (e le chiedo) peró se il glutatione puó interferire con la terapia a base di sertralina che sto svolgendo).
Davvero grazie mille.