Tachicardia e sensazione di svenimento ragazzina 12 anni

Buonasera,
mia figlia di 12 anni ha avuto dal mese di febbraio ad oggi, tre episodi di tachicardia per i quali ci siamo recati sempre in pronto soccorso e per due volte da due diversi specialisti.

La penultima volta è stata ricoverata in OBI pediatrica per via di un valore della troponina leggermente alto (12, 7 su 11, 6) ed è stata sottoposta a holter cardiaco 24h e prova da sforzo.
Entrambi non hanno dato risultati clinici rilevanti. Dall'ecocuore con uno dei due specialisti è emersa una lieve insufficienza mitralica che non richiede trattamento.

Oggi ennesimo episodio, che si presenta sempre come gli altri ovvero con battito accelerato, sensazione di "addormentamento" di mani e volto, fiato corto, sudorazione fredda, tremori, sensazione di svenimento, giramenti di testa, nausea e pallore. Oggi però a differenza delle altre volte aveva anche le labbra bluastre.

Arrivati in pronto soccorso i sintomi, come le altre volte, erano regrediti.
Bisogna anche considerare che mia figlia si è sentita male a scuola alle 12. 00, è arrivata in pronto soccorso alle 13. 30 ed è stata visitata alle 16. 00.

Questa volta però nel referto di dimissione leggo "ECG ritmo sinusale ripolarizzazione precoce".
Nessuna delle altre volte era stata refertata questa anomalia.

La pediatra dell'ospedale (che leggendo il referto del cardiologo ha esclamato "non so cosa significa ripolarizzazione precoce") dice che a livello cardiaco non ci sono problemi.

Vorrei un vostro parere in merito, forse secondo voi è il caso di fare altri accertamenti? Nel caso a chi posso rivolgermi? Io non so più dove andare per trovare una soluzione a questo problema che ci preoccupa e sta diventando invalidante per la vita di mia figlia.
Come ultima informazione, non abbiamo storia pregressa in famiglia di morti improvvise o patologie cardiache, ma io sono stata trattata in età adulta per un difetto interatriale che mi ha provocato un'ischemia transitoria (che è "servita" a farmelo diagnosticare).

Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi che la cosa più intelligente da fare sia acquistare uno di quei piccoli event recorder che sono molto,piccoli e che permettono di registrare una traccia EC G nel momento dei disturbi.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottor Cecchini,
non sapevo dell'esistenza di questi dispositivi e la ringrazio di avermi dato questo prezioso consiglio.
Sarebbe così gentile da indicarmi quale prendere?
Grazie di cuore e buon lavoro,
Chiara
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non posso fare nomi commerciali su questo sito..
MI contatti sulla mia MAil
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso