Extrasistole sovraventricolari

Salve Dottore, mi capita da un po’ di tempo di avvertire extrasistole quasi sempre a riposo quando sto sul divano o a letto e mi capita di avvertirle come battito irregolare o battito accelerato e alzandomi e mettendomi in movimento tendono a passare.
Premetto di avere 56 anni, ho pressione nella norma e non prendo nessun farmaco.
Ho qualche disturbo di stomaco e non so se questo possa influire sulle extrasistole.

Ad Ottobre scorso ho messo Holter 24 ore e il referto è il seguente Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 43 e 122 bpm (frequenza media 72 bpm).

Sporadiche (288) extrasistoli sopraventricolari, normalmente condotte ai ventricoli lungo l'asse nodo- hissiano, non ripetitive.

Assenza di aritmie ipercinetiche ventricolari.

Assenza di turbe della conduzione atrioventricolare ed intraventricolare dell'impulso.

Assenza di alterazioni significative del tratto ST- onda T...
Ho fatto visita cardiologica e il referto è il seguente Non riferiti fattori di rischio, né familiarità per patologie cardiovascolari.

Anamnesi cardiologica muta; riferite sempre buone condizioni di salute.

Asintomatico per angor, dispnea e cardiopalmo.
Holter cardiaco delle 24h (Ottobre 2023): assenza di aritmie ipercinetiche ventricolari con sporadica
(288) extrasistolia sopraventricolare non ripetitiva, in ritmo sinusale cosante.

Esami ematochimici (Agosto 2023): nella norma.
Stato ansioso
TERAPIA IN ATTO: EN al bisogno
EOC: toni ritmici, validi
EOP: MV diffuso su tutto l'ambito polmonare
P.
A. 120/80 mmHg
ECG: ritmo sinusale a 83 bpm.

ECOCARDIOGRAMMA COLOR-DOPPLER
MITRALE: lembi mobili.
AORTA: cuspidi mobili.
Radice aortica e tratto tubulare dell'aorta ascendente di normali dimensioni.
ATRIO Sx: di normali dimensioni VENTRICOLO Sx: di normali dimensioni, normocontrattile e normotrofico.
FE 60% CUORE Dx: ventricolo dx di normali dimensioni; atrio dx di normali dimensioni; vena cava inferiore di normale diametro.

PERICARDIO: non segni di versamento pericardico.
DOPPLER: nella
norma.
Buon compenso emodinamico.

Lei che ne pensa a tal proposito?
Devo eseguire altri esami?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha tutti esami normalissimi ...

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie!