Fibrillazione ed extrasistole a 26 anni....chiedo aiuto

Buonasera a tutti,
Chiedo un consiglio gentilmente su una situazione che mi sta non poco destabilizzando,
Comincio dalle origini,
Ho 26 anni, in salute, pratico poco sport ma non ho problemi particolari quando lo pratico a livelli medio bassi, fumo circa 2 sigarette al giorno e soffro di fenomeno di reynaud anche se molto migliorato con le ultime visite.

Soffro da circa 6/7 anni di extrasistole, molto intermittenti, inizialmente venivano 1 volta al mese ultimamente si sono fatte più frequenti anche 5/6 volte al giorno; il mio cardiologo dopo ecocardiogramma mi aveva tranquillizzato dicendomi che il cuore era in piena salute.

Da lunedì inizia qualcosa di diverso, battiti irregolari che salivano a 120 bpm e scendevano a 80 costantemente irregolari, chiamo ambulanza, il tempo che arriva e esegue ecg passato tutto, il cardiologo mi riprogamma una visita, nel mentre con dispositivo precedentemente acquistato kardia registro possibile fibrillazione atriale, sto bene fino al giorno dopo, oltre qualche extra soprattutto da sdraiato, registrate con kardia ventricolare e sopraventricolari,
Il giorno dopo la mattina fibrillazione di nuovo che dura circa 1 ora registrata con kardia, vado al ps, niente, tutto rientrato, il cardiologo mi somministra vedendo i tracciati kardia mezzo sotalolo80 la mattina e mezzo la sera, da mercoledì sto meglio senza aver avvisato più niente se non extra soprattutto da sdraiato.
Ultimi due giorni veramente poche.
Sto continuando sotalolo
Adesso giovedì prossimo sono in visita con un aritmiloga per valutare il da farsi,
Cosa consigliate?
Prima di prendere ipotesi ablazione vorrei capire se anche smettessi la terapia se era un evento o se si ripresenta la fibrillazione...le extra ci convivo...anche senza terapia ma questa nuova cosa mi ha messo paura...
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole mi invii i tracciati del Kardia

mail cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo glieli giro subito
[#3]
dopo
Utente
Un'altra domanda, il sotalolo puo causare stanchezza soprattutto al mattino dopo circa mezz'ora della somministrazione o è un insieme di fattori anche perché non prendo più caffè? avendo un cuore completamente sano come il mio pensate che un eventuale futura sospensione della cura potrebbe causare nuovamente FA nel breve periodo o magari è stato un evento eccezionale?ho un po paura della ablazione ma non vorrei neanche partire a 26 anni con antiaritmici per sempre....c'è la possibilita che sia stato un evento isolato e basta?Grazie....
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come faccio a sapere se la,f.a. si potrà ripresentare in futuro ?
Ovviamente è possibile
D altra parte lei ha avuto una f.a. e quindi ha due strade : o segue una profilassi anti aritmica oppure esegue una ablazione proprio perché è giovane

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie!!!ablazione è molto dolorosa / invasiva?