Holter 24h 1800 extrasistole sopraventricolare

Buonasera, dopo un bello spavento (sensazione di battiti disordinati del cuore) ho eseguito un holter 24h.

Maschio, 37 anni, 65kg, 174cm e ultimo checkup cardiologico eseguito nel 2018 per uno spavento simile (sempre concomitante un periodo di forte stress).

Nel 2018 tutto era nella norma e da holter solo 150 fenomeni di extrasistole sopraventricolare mentre adesso circa 1800.
Durante l'ultimo holter ho effettuato anche attività fisica e questo caso i fenomeni erano tendenti allo 0, infatti si manifestano durante il riposo notturno (circa 1000) e le restanti a riposo.

Nel 2018 ho anche chiesto qui delucidazioni su mio colesterolo sempre poco oltre 200 (170ldl, 35hdl), vitamina d carente e omocisteina un po altina, così come cpk e transaminasi.

Anche io come altri ho problemi di digestione lenta, reflusso e acidità, è possibile che in concomitanza con stress anche dopo anni si accentuino momenti con fastidiosa consapevolezza del battito (quindi extrasistole che danno un po fastidio) e poi magari periodi dove le extrasistole sono pochissime?

Basta visita e ecocardiogramma per escludere malattie cardiovascolari?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
IL tipo di aritmie che riferisce sono del tutto benigne e tipicamente compaiono durantre il riposo. Se le dessero particolarmente fastidio piccole dosi di beta bloccanti le sarebbero di grande utilita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso