Bradicardia

Buongiorno,
da circa dieci giorni ho iniziato a praticare una camminata quotidiana di circa 40 minuti per problemi di iperglicemia.
Premetto che per frequenza a riposo intendo disteso a letto e in completo relax.
Adesso noto comunque che i battiti cardiaci (frequenza a riposo) è scesa da 52/54 a 43/45 con eventi registrati con cardiofrequenzimetro da polso anche di 42 battiti notturni.
3 anni e mezzo fa, per il problema opposto (frequenza apparentemente elevata) feci un holter da cui risultò tutto regolare e anche se io feci notare che di notte la frequenza era scesa a 41 bpm disse che andava bene.

In pratica mi ritrovo nella situazione di 3 anni e mezzo fa ma non ho più fatto holter.
È il caso di ripeterlo data la bradicardia che sto riscontrando?
Aggiungo che non pratico, ad eccezione delle recenti camminate, nessuna attività sportiva.

Questo il referto dell’holter cardiaco eseguito a maggio 2020

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione a FC media di 64 bpm.

Rarissima extrasistolia sopaventricolare isolata; un run sopravebtricolare di 5 battiti.

Rarissima extrasistolia ventricolare isolata.

Non pause di durata patologica (RR più lungo di 1. 54 secondi)
Freq min 41 bpm alle 6. 08
Freq max 113 bpm alle 10. 31
Freq media 64 bpm

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se pensa che qualcosa sia cambiato ripeta con calma i. Holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Penso solo che sia cambiata l’età .
Mio padre, inoltre, tuttora vivente, è portatore di PaceMaker per malattia del nodo del seno.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente ma vorrei chiederLe se con la sua esperienza la bradicardia a riposo che le ho riferito ha il rischio di essere patologica in assenza di sintomi quali giramenti di testa, dispnea etc
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi ma non fa prima a ripetere un holter dopo 4 anni?
Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso