Frequenza cardiaca

Buongiorno mi farebbe piacere la vostra opinione.

Sono una donna di 34 anni ipocondriaca e ansiosa attualmente in cura proprio per questo disturbo.
Non fumo e non bevo.
Non sono allenata e ho una vita sedentaria.
L'unico movimento che faccio è portare i bimbi a scuola a piedi.

Volevo chiedere è normale secondo voi avere una frequenza cardiaca a riposo (quando sono veramente rilassata e non dopo mangiato) che va dai 70 agli 80-85 mentre quando sono in piedi e camminando svolgo le normali attività in casa dai 95 ai 115.
Ovviamente se alzo qualche peso o faccio più sforzo anche 120-125.

Mentre quando cammino per strada a passo normale 120-130.
Se faccio le scale penso aumenti ancora.

Negli scorsi anni ho fatto più volte visite cardiologiche, ecocardio, holter e un paio di test da sforzo.
In tutto ciò è emersa qualche rara extrasistole sopraventricolare e tachicardia in diversi momenti della giornata relativamente alle attività svolte.
(nel senso se sono ferma sul divano o sul letto da qualche minuto e riesco a rilassarmi i battiti scendono sempre alla normalità) il problema è che per una mamma di bimbi piccoli stare seduti e rilassati e veramente raro durante la giornata per cui va da sé che il cuore per la maggior parte del tempo durante il giorno abbia frequenze che vanno dai 100 ai 115.

Questo può provocare problemi al cuore o rientra nella normalità?

Il mio cardiologo mi ha consigliato solo di programmare dell'attività fisica regolare.

Volevo sapere anche una vostra opinione.

Posso stare tranquilla che il cuore non sia eccessivamente sotto sforzo?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve solo camminare un ora al giorno a passo svelto .
Tutto qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Adesso cercherò di programmare delle camminate a passo sostenuto regolarmente. Questo secondo lei basterebbe a risolvere?
Ma soprattutto quello che mi interessa sapere è se il cuore possa soffrirne.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte per il suo parere
Cordiali saluti