Extrasistole ed autoerotismo?

Salve Dottori,
''non per dr Cecchini'',
Sistematicamente accade che ogni volta che pratico autoerotismo ci sono dei momenti il cuore fa una estremamente anomala ed intensa palpitazione sotto lo sterno con sensazione di vuoto.
Non ho altri dolori o disagi ma appunto sento una forte ed anomala pulsazione molto fastidiosa.

Nell'ultimo anno non ho fatto sport e non ho sicuramente seguito una vita sana per alimentazione fumo e alcol.

Ho fatto ecg e visita cardiologica.
È tutto ok per il medico.

Gli ho chiesto cosa potrebbe essere spiegandogli la sensazione... si è sbilanciato parlando di extrasistole (cosa che condivido)... Ma ha specificato che da ecg e visita non risulta nulla, quindi per lui è solo cardipalmo, mi ha prescritto esami sangue e holter per verificare.

Detto ciò posso riprendere a fare attività fisica o aspetto di fare holter?

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe trattarsi di extrasistoli intense che si verificano in tali situazione?
Nel caso Ci sarebbero altri trattamenti da fare oppure tutto si baserebbe al miglioramento a tutto tondo dello stile di vita?
Ed appunto potrei comunque riprendere l'attività fisica?

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
E' possibile che il suo stile di vita non sano contribuisca alla genesi di fastidiose extrasistoli.
Dopo aver preso visione del referto dell'holter il suo medico potrà consigliarla per il meglio.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Risultato Holter:
"Ritmo sinusale con conservata escursione della frequenza cardiaca. Frequenza cardiaca massima 142 bpm; minima 49 bpm; media 82 bpm. Conduzione A-V e IV nei limiti. Non pause patologiche
Sporadica extrasistolia sopraventricolare isolata. 4 BESV totali. Sporadica extrasistolia ventricolare monomorfa isolata 7 BEV totali. Non significative alterazioni del tratto ST."

Nell'ultimo periodo durante l'autoerotismo non mi è capitato nulla, ma mi è capitato ieri ed oggi un episodio in cui si è presentato il disturbo. Battito anomalo molto forte e fastidioso.

Penso sia giusto pensare che si tratti di un intensa extrasistole isolata, detto ciò devo lavorare sullo stile di vita e basta o devo assumere qualcosa? Posso riprendere ad allenarmi tranquillamente? Quando mi capitano cosa devo fare? In ultimo è il caso che faccia la visita cardiologica di controllo o non è necessaria.

Grazie
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'holter ha dato un risultato completamente nella norma, per cui è da escludersi una aritmia complessa in corrispondenza del sintomo riferito.
Per le sue restanti domande, meglio riferirsi al cardiologo che ha la possibilità di visitarla dal vivo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In breve benchè di tanto in tanto abbia questo fastidio posso star tranquillo?
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Esaminando ciò che ci ha riferito lei, e leggendo il referto del suo holter, certamente sì (con i limiti di un consulto a distanza).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
...quindi la via sarebbe riprendere una live style sana ( e su questo non ci piove).
Detto ciò vorrei solo se possibile capire cosa fare se:
se per caso mi venisse un episodio durante l'autoerotismo (o non auto) o in palestra durante un allenamento cosa sarebbe piu opportuno fare?
Grazie per l'attenzione.
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se il sintomo dovesse ripresentarsi, vista la negatività degli esami clinici e strumentali cui si è sottoposto, non faccia nulla. Il fenomeno si autolimita.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per esempio, se sto correndo e mi viene l'extrasistole contino a correre?
Grazie
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Un'extrasistole? Certamente, può continuare a correre.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori,

Ieri ho notato un notevole peggioramento nella continuità e durata del disturbo.

Dopodiché da una sensazione di rutto ho ricercato qualcosa su internet e ho scoperto che le extrasistoli possono essere causate da questioni gastriche.

Infatti le extrasistoli mi si presentano puntualmente durante l'autoerotismo, qualche volta anche non, ma la costante è che si presentano quando sono seduto sul letto con postura ricurva.

L'ipotesi di qualche interferenza fisica che si presenta in quelle occasioni ed in quella postura spiegherebbe perché mi vengono le extrasistoli (in quei momenti) e perché non ho altri disturbi.

È sensato ciò che dico?
Ora cosa consigliate di fare?

Vi ringrazio.
[#11]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le ho già risposto più volte.
Il sintomo è assolutamente benigno, mi pare che lei ne stia facendo un'ossessione.
Per me il consulto termina qui.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo