Potassio, tachicardia e atenololo

Buonasera, avevo scritto qualche tempo fa.
Aggiorno la situazione in breve.
Soffro di ipopotassemia, dopo aver effettuato tutte le analisi e gli accertamenti siamo arrivati alla conclusione che non assimilo a livello intestinale questa sostanza.
Parallelamente assumo betabloccante sa circa 3 anni per tenere sotto controllo la fq in quanto valori medio bassi del potassio mi portano ad avere tachicardia.
Attualmente assumo 4 compresse al giorno di kcl retard e dal bisoprololo 2.5 assumo da circa un mese atenololo 50 distribuito nelle 24 ore ma noto che ho gambe pesanti, stanchezza.
La fq si aggira sui 60/70 battiti tranne in giornate che avverto ogni singolo battito, come se si volessero innescare battiti più alti.
Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Cerchi di bere abbondantemente ( circa due litri di acqua al giorno) e controlli anche magnesio e calcio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. L'unica cosa che volevo capire è se questa stanchezza, soprattutto nel secondo pomeriggio sia dovuta all'atenololo, oltre al fatto che la notte riposo male. C'è un modo per alleviare questi sintomi ? Mi ricordo che quando assumevo bisoprololo da 1.25 non riscontravo questo. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente cercherei di chiarire il motivo della sua ipopotassemia, perche cis ono alcune patologie che la composrtano come la sindrome di Lille o di Gittleman, od i Frnaconi e di Bartter che sono caratterizzate da ipopotassemia ed ipertensione.
SI affidi pertanto ad un centro endocrinologico che certmtne nella Universita' della sua citta esiste.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott., già effettuate tutte le analisi del caso, non è emersa nessuna sindrome ma bensì un assorbimento a livello intestinale un po' "così" per quanto riguarda il potassio, si ipotizzava anche un' acidosi tubulare renale. Tutto negativo. Pertanto periodicamente controllo il valore del potassio( che assumo giornalmente) insieme a calcio e magnesio.
Del betabloccante e relativi sintomi cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se le desse noia l,atenololo torni a bisoprololo a dosaggio congruo per il suo peso

arrivedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la Sua disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott., le scrivo per aggiornarla che ad oggi non averti più quella strana sensazione di pesantezza alle gambe, probabilmente il mio corpo si è adattato al farmaco(lo penso io).
Piuttosto volevo specificare che avverto maggiori extrasistole, a mo di farfallio/scossa anche per giorni interi. Il mio cardiologo mi riferisce che avendo un cuore sano non devo temere nulla, ma sono fastidiose. Correlazione con il farmaco Atenololo da 50 mg che assumo mattina e pomeriggio può esserci?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ne vedo il nesso sinceramente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la cortesia.
Ablazione WPW nel 2016,cuore sano, controllo ogni anno da cardiologo, da 2 mesi in terapia con Atenololo al posto del bisoprololo. Fin qui tutto ok, se nn fosse per queste extrasistole che si stanno presentando frequentemente. Il medico mi rassicura sempre, ma percepire questo sfarfallio mi "preoccupa", nonostante tutto il mio impegno nel seguire i consigli dati.
Mi scuso con Lei per questo messaggio che può risultare banale.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non e' assolutamente un messaggio banale affatto
Programmi un >Holter in terapia per valutare tipo e quantita' di extra.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie.