Stent coronarici e sospensione cardioaspirina pre-intervento di liposuzione?

Buongiorno, dovendo sottopormi a trattamento di ortobiologia rigenerativa con prelievo di tessuto adiposo da innestare in diversi distretti articolari, volevo gentilmente sapere se avendo subito 16 mesi fa due procedure di angiopalastica con impianto di tre stent coronarici ed essendo sotto cardioaspirina quotidiana (no anticoagulante, solo l’acido acetilsalicilico da 100 mg come antiaggregante), volevo sapere se devo sospendere la cardioaspirina per evitare eccessivo sanguinamento e in caso affermativo quanto tempo prima?

In passato avevo già fatto una procedura identica prima del problema coronarico ed ebbi un forte versamento con grande edema, per cui non so come comportarmi.
Il caridologo mi ha detto che è una scelta del chirurgo ortopedico in base al rischio emorragico dell’intervento, mentre l'ortopedico non mi ha proprio risposto in merito.

Un anestetista invece mi ha consigliato, se sospendo la cardioaspirina, di assumere eparina da 4000 ui nei giorni precedenti l'intervento e sospenderla il giorno dello stesso.

Insomma ognuno dice la sua e io non so come comportarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
concordo con l anestesista....
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma la cardioaspirina è un antiaggregante, mentre l'eparina riduce la coagulazione del sangue, quindi teoricamente sanguinerei ancora di più. O sbaglio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' aspirina non ha antidoti mentre l'eparina si
Per questo in fase perioperatoria si preferisce quest'ultima.
Infine l'aspirina fa interrotta almeno 7 giorni prima perche il suo effetto perdura circa una settimana

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso