Diuresi in anziano 86 anni con scompenso cardiaco in trat con diuretico

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto x il mio anziano padre.
86 anni, scompenso cardiaco in trattamento da circa due anni.

Correlato a cirrosi cardiogena rientrata
Insuff renale
Terapia iniziale:
Lasix cp 1/4 da 500 cc 1 die
Luvion 1/2 cp 50 mg 2 volte settimana
Eliquis 2, 5 mg due die
Fluimucil 1 bustina 600 die (per protezione rene)
Circa un mese fa eravamo arrivati a:
Lasix 25 mg 1 o 2 die
Niente luvion
Da circa un mese e mezzo:
Abbiamo aumentato il Lasix fino a 3 con mattina, 1 al pomeriggio e 1 la sera da 25,
Due luvione da 25 alla settimana.

Nel giro degli ultimi 4 GG ha perso due kg passando da 88 a 86 kg
Ieri però abbiamo notato che cn lo stesso dosaggio di farmaci la diuresi si è ridotta prima a 1750 cc die e poi 1500 cc die a fronte di acqua 1000 cc
Abbiamo paura che possa accumulare di nuovo liquidi con edema polmonare e declive!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ILuvio se nin vie e assunto ogni giorno non serve assolutamente a niente perché necessita di 72 ore per entrare in funzione.
Le dosi da cavallo del Lasix sono solo nefrotossicche specie se non associata ad una adeguata idratazione (1,5-2 litri di acqua al di .

Come si fa a pensare che bevendo 1 litro si possa fare urinare Di più?
Le,sarei grato se potesse trascrivere il risultato di azotemia creatininemia, elettroliti e pro BNP NT
grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini, grazie innanzitutto per l'interessamento.
La settimana prossima ripeteremo gli esami ematici e potrò fornirle le informazioni che chiede in merito.
Il mio quesito riguardo il bilancio idrico è correlato alla paura che la differenza tra urina h24 e liquidi assunti sia così bassa da comportare nuovamente l'accumulo di liquidi nei distretti corporei. Ho paura che se mai assumesse 1500 cc di acqua, non riuscirebbe ad espellerli e questi possano accumularsi.
E' indicato in uno scompenso cardiaco con compromissione renale assumere abbondante acqua o bisogna razionarla? Facendo assumere maggiore acqua, possiamo sbloccare la situazione renale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io spero che prima di avere impiegato una dose da cavalli di Lasix si sia controllata l azotemia e creatinemi.... che vslori aveva ?

Questi pazienti riescono a sopravvivere se il rene viene rispettato e cioè viene idratato e si segue attentamente l,andamento della,funzione renale , se bastasse solo,somministrare Lasix la terapia dello,scompenso potrebbe fare anche un tabaccaio ....
Esegua quegli esami che le ho indicato , se vuole.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso