Consulto e ecocardiogramma sitmoni

Alla gentile att.
ne del Dottor Cecchini,
Buonasera dottore, svolto questo ecocardiogramma a 34 anni perché mia mamma é stata operata di urgenza per una miocardite dilatativa molto grave, svolgo l'indagine e lecografista mi dice di aspettare che chiefe un cosulto al cardiologo, dopodiché mi rilasciano il seguente esito che le riporto:
Elevata impedenza acustica toracica:
Bulbo e radice aortica di normali dimensioni 29mm, porzione esplorabile di aorta ascendente di dimensioni normali29 mm, valvola aortica normale a morfologia tricuspide con cuspidi normomobili, normali i gradienti trandvalvolari.

Arteria polmonare:normale il diametro del tronco comune.

Valvola polmonare continente con normali valori.

Ventricolo sinistro normali dimensioni 52 mm con normali gradienti trandvalvolari.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni 52mm con normali spessori parietali, siv 9mm pp9mm, normale la contrattilità globale e diatrettuale con indici di funzione sistolica inferiori al 60%, distendibilita sistolica normale.

Valvola mitralica incontinente con lembi valvolari normomobili e arching sintolico dell'anteriore.
atrio sinistro ai limiti superiori 39mm.

Atrio destro normali dimensioni 29mm con normale spessore della parete libera e normale funzione sistolica Tapse 24mm:atrio destro normale 25mm, valvola tricuspide normomobile incontinente.

Setti-interventricolare e Inter atriale apparentemente integri.

Non evidenti falde pericardiche.
vena cava inferiore di calibro regolare, normocollassabile.

Al COLOR DOPPLER:insufficienza mitralica e tricuspidale lieve; PAPS STIMATA 33mmhg.

Ora sembrerebbe che anche mio padre abbia la stessa situazione, detto questo devo preoccuparmi?
Perché io spesso ho dispnea (sono soggetto parecchio ansioso) e spesso dolori al petto...chiedo un parere a lei ringraziandola anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un esame normale ...
Riduca drasticamente il suo peso perché quello è un notevole fattore di disco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la celere risposta,si vengo da una gravidanza recente ,ora però le chiedo la dispnea mai verificatasi prima può essere causa di questo problema trovato? Il cardiologo non mi h a detto nulla ha detto va tutto bene...però io ho questa sensazione,faccio parecchio sport e onestamente non ho problemi ma sento ma sensazione a riposo....non so se sia ansia perché non mi ha mai dato quest' sensazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se facendo sport non presenta problemi capisce bene che il suo cuore non ha problemi...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si ma quello che mi domando e le domando é questa lieve insufficienza mitralica ( che mi dicono essere spesso congenita) può dare sintomo di dispnea? Mi preoccupo perché ripeto sono tre giorni che ho dispnea e lecocardiogramma l'ho fatto ieri...mi chiedo se ci fosse stato scompenso cardiaco o cose grave si sarebbe visto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente quella lieve insufficienza mityralica non determina ne' dispnea ne' scompenso cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso