Tonfi al petto

Buongiorno dottori, da Gennaio soffro di extrasistoli (botte nel petto) a volte durante la giornata li sento per 3-4 volte e a volte non li sento.

Capita anche di sentirli mentre faccio delle camminate a passo veloce e avverto anche acidità che risale in gola.

Negli ultimi 4 mesi ho effetto 3 Ecg, 2 Ecocardiogramma e 2 holter 24 ore tutto nella norma.

Ultimo holter è stato effettuato 15 giorni.

Non ho mai avuto tutti questi episodi di extra.

Inoltre ho letto che avvertirle sotto sforzo sojo tipiche delle extrasistole maligne
Necessito di effettuare altri esami?

qualche settimana fa ho inviato holter nella sua e-mail e mi ha risposto dicendo che era tutto ok, holter normalissimo.

Avverto ancora questi tonfi al petto che sembrano non andare via.

Cosa posso essere dottore?

Le rinvio il referto.

Conclusioni:
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio- ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.
QTc medio normale.

Grazie mille e Auguri di buona Pasqua anche se in ritardo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi che possa stare assolutamente tranquillo e che dovrebbe imparare a convivere a quelle poche e banali extra che avverte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell’immediata risposta dottore.. un ultima domanda.
Avendo effettuato l’holter 15 giorni fa, e come refertato dal dottore tutto nella norma’ posso stare tranquillo per quanto riguarda le aritmie maligne? In caso ci fossero state l’holter lo riscontrava?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se le avesse avute ovviamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte dottore molto gentile.
Oggi ad aesempio ne ho sventure più del solito.
Posso rimanere tranquillo?

Ps: ho smesso di fumare 3.5 mesi fa, 1/2 caffè al giorno
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si tranquillizzi assolutamente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore possono essere legato al reflusso? Stamattina ne ho avvertita una e subito dopo ho avuto acidità
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ancora avverto questi sintomi di tonfi al petto. Devo fare altri accertamenti dopo ultimo holter effettuato esattamente un mese fa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No se poi fosse ossessionato ripeta l holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie delle risposte dottore.
In base all’ultimo holter che negativo, aveva riscontrato solo una extra sopra ventricolare (ho letto che sono benigne) anche se ho questi tonfi posso stare tranquillo?
Grazie ancora della risposta..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È la decima volta che le dico di sì
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso